Vai alla home di Parks.it
 

Estate 2010 nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Campi di esperienza per tutti, natura e inglese per i ragazzi

(27 Mag 10)

Anche quest'estate il Parco Nazionale Gran Paradiso offre la possibilità di vivere in modo diverso l'area protetta, contribuendo in prima persona alle attività turistiche e di promozione del territorio, ma anche imparando a conoscerla in modo divertente ed istruttivo, studiando le lingue straniere.

L'Ente Parco organizza durante luglio e agosto campi estivi organizzati per piccoli gruppi, con soggiorni della durata di un weekend o di 12-15 giorni, in valle Orco e valle Soana, nel versante piemontese del Parco. Il progetto si rivolge agli appassionati di montagna, agli studenti e a coloro che sono interessati a partecipare alla gestione del turismo nell'area protetta. L'obiettivo è di far vivere da vicino il contatto con la natura e la cura della fruizione turistica e della conservazione del patrimonio ambientale nel parco nazionale più antico d'Italia.

In particolare il servizio prevede la partecipazione attiva all'importante progetto di sostenibilità ambientale "A piedi tra le nuvole", che vede nelle domeniche di luglio e agosto la regolamentazione del traffico automobilistico lungo la strada che conduce ad un altipiano di rara bellezza a circa 2.600 metri di quota: il piano del Nivolet. Grazie ai volontari il Parco riesce ad offrire ai visitatori un servizio efficiente di accoglienza e sensibilizzazione all'importanza del "muoversi leggeri" nell'ambiente naturale; i partecipanti hanno quindi un compito importante ai fini della conservazione.

I turni dei campi a Ceresole Reale (TO) per l'estate 2010 sono i seguenti: week-end del 10-11 e del 17-18 luglio, periodi lunghi dal 22 luglio al 4 agosto, dal 5 al 18 agosto e dal 19 al 31 agosto. La scadenza per l'invio delle domande di partecipazione, scaricabili dal sito www.pngp.it, è il 18 giugno.

 

E' previsto anche un campo a Ronco Canavese in Valle Soana, in occasione dell'evento "Una valle fantastica", che si terrà sabato 3 e domenica 4 luglio, dedicato alla valorizzazione della biodiversità, dei prodotti locali e delle tradizioni popolari con particolare riferimento alle leggende sulle "masche", le streghe del folclore popolare.

I partecipanti soggiorneranno presso la foresteria in località "Villa" che si affaccia direttamente sullo splendido scenario offerto dal lago di Ceresole, e in quella di Arcando a Ronco Canavese. A loro carico saranno solo le spese per il viaggio, il vitto ed una quota che andrà versata alla segreteria turistica dell'Ente Parco per la copertura assicurativa. Per maggiori informazioni visitare il sito www.pngp.it (nella sezione Le attività / Volontariato) oppure telefonare al numero 011-86.06.233 (lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00) e-mail: info@pngp.it

Per i più giovani, a giugno e luglio, il Centro di Educazione Ambientale di Noasca (TO) offre l'opportunità di imparare l'inglese divertendosi attraverso l'iniziativa proposta da Four Seasons "english naturally". I campi estivi, dedicati ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni, rappresentano un'occasione unica per imparare l'inglese immersi nella natura del Parco, affiancati da insegnanti esperti e dalle guide ambientali. Per informazioni: infoviaggi@fnsc.it o www.fsnc.it

I partecipanti ai campi estivi dello scorso anno
I partecipanti ai campi estivi dello scorso anno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso