Vai alla home di Parks.it
 

Natura e avventura: campi estivi di esperienza nel Parco Nazionale Gran Paradiso

(11 Giu 10) C'è ancora tempo fino al 18 giugno per iscriversi ai campi estivi nel Parco Nazionale Gran Paradiso, ideati come attività per contribuire alla gestione dei servizi turistici fra Valle d'Aosta e Piemonte.

Tra le attività di cui si occuperanno i volontari ci sono l'esplorazione dei principali itinerari turistici del versante piemontese del Parco, finalizzata ad una prima o migliore conoscenza dell'ambiente di montagna e della rete dei sentieri, l'informazione al pubblico presso luoghi di particolare interesse turistico sulle principali manifestazioni organizzate in valle, oltre all'affiancamento del personale dei centri visitatori. I volontari parteciperanno attivamente anche all'importante progetto di salvaguardia ambientale, "A piedi tra le nuvole", che vede nelle domeniche di luglio e agosto la regolamentazione del traffico automobilistico lungo la strada che conduce al Colle del Nivolet.

I turni dei campi a Ceresole Reale (TO) per l'estate 2010 sono i seguenti: week-end del 10-11 e del 17-18 luglio, periodi lunghi dal 22 luglio al 4 agosto, dal 5 al 18 agosto e dal 19 al 31 agosto. La scadenza per l'invio delle domande di partecipazione, scaricabili dal sito www.pngp.it, è il 18 giugno.

Quest'anno è previsto anche un campo a Ronco Canavese in Valle Soana, in occasione dell'evento "Una valle fantastica", che si terrà sabato 3 e domenica 4 luglio, dedicato alla valorizzazione della biodiversità, dei prodotti locali e delle tradizioni popolari con particolare riferimento alle leggende sulle "masche", le streghe del folclore popolare.

I partecipanti soggiorneranno presso la foresteria in località "Villa" che si affaccia direttamente sullo splendido scenario offerto dal lago di Ceresole, a loro carico saranno solo le spese per il viaggio, il vitto ed una quota che andrà versata alla Segreteria turistica dell'Ente Parco per la copertura assicurativa. Per maggiori informazioni visitare il sito www.pngp.it (nella sezione Le attività / Volontariato) oppure telefonare al numero 011-86.06.233 (lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00) e-mail: info@pngp.it
i volontari dei campi estivi
i volontari dei campi estivi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso