Vai alla home di Parks.it
 

Servizi

I Servizi nel Parco

Il Parco propone alle scuole e ai gruppi organizzati una serie di attività differenziate per contenuto, modalità di svolgimento ed età dei partecipanti. Lo scopo è quello di avvicinare gli utenti alla natura, facendo loro comprendere l'importanza delle relazioni che legano tutti gli elementi dell'ambiente, ivi compreso l'uomo. Gli operatori che gestiscono i programmi sono Guide del Parco, la nuova figura professionale specializzata sul territorio dell'area protetta.

I Servizi nel Parco

Le Guide del Parco

Un modo tranquillo e sicuro per muoversi nella natura alla scoperta del territorio è fare un'escursione con l'aiuto di un professionista del Parco. Gli operatori che curano le attività proposte sono le "Guide ufficiali ed esclusive del Parco".
Sono accompagnatori naturalistici specializzati nel guidare i visitatori nel territorio di questa grande area protetta. Il loro compito è quello di farvi conoscere l'ambiente del Parco nei suoi diversi aspetti. La figura professionale è stata istituita ai sensi della Legge Quadro sulle Aree Protette numero 394 del 1991.
Queste nuove figure professionali, competenti e specializzate sull'ambito alpino ed in particolare sull'area protetta, sono in grado di programmare le attività tenendo conto delle esigenze e dell'interesse del visitatore rispetto a temi, località, tipo di servizi offerti e tempistiche di svolgimento.

Altre informazioni

Le Guide ufficiali ed esclusive del Parco

Le Guide del Parco

Tour Operator e Agenzie di Viaggi

Tour Operator e Agenzie di Viaggi

Arrampicare nel Parco

Arrampicata su roccia e su ghiaccio, una disciplina sportiva ricca di sfide e di storia che nel Parco Nazionale Gran Paradiso ha fatto scoprire una Yosemite dietro la porta di casa. Cinque Valli incontaminate, pareti di solida roccia e cascate di ghiaccio lucente nel silenzio di una vita, animale e vegetale, che mutamente procede per garantire colori, profumi, incontri straordinari ed equilibri indispensabili.

Altre informazioni

Arrampicare nel Parco
Arrampicare nel Parco

Numeri utili

Per escursioni e soggiorni prenotate le Guide del Parco

  • Le guide del Parco convenzionate con l'Ente sono figure professionali specializzate sul territorio del Parco, che offrono un servizio qualificato e strettamente connesso con i programmi organizzati dal Parco.

Per ascensioni in montagna e grandi traversate, prenotate le guide alpine, le uniche figure professionali autorizzate ad accompagnare in alta montagna con l'uso di piccozza e ramponi:

  • Guide Alpine Valli Orco e Soana, c/o capoguide Valerio Nazareno, Tel. 012428515, 3475804059.
  • Guide Alpine Gran Paradiso Canavese - Tel. 0125/618131 - info@4026.it
  • Guide Alpine Aosta, Tel. 016544448.
  • Cooperativa Interguide di Aosta, Tel. 016540939.
  • Guide Alpine di Cogne, Tel. 016574361.
  • Gruppo Guide Alpine "Esprit Montagne", Tel. 3496649763, 0165852526, 3383600396, E-mail: info@espritmontagne.com

Per trekking naturalistici di più giorni in alta quota potete rivolgervi a

Per escursioni a cavallo:

  • Centro Turismo Equestre Val di Rhêmes
    Loc. La Fabrique, 11010 Rhêmes Saint Georges, Tel. 0165907667-907619.

Numeri utili

Centro Educazione Ambientale

Il primo Centro Educazione Ambientale attivato nel Parco si trova a Noasca (TO) ed è costituito da spazi per le attività didattiche e da una struttura residenziale (albergo La cascata).
L'aula polivalente è dotata di attrezzature e collezioni per lo svolgimento di attività di tipo scientifico e di elaborazione delle osservazioni svolte in natura, nonché per attività ludico-ricreative, sempre sul tema dell'ambiente.

Altre informazioni

Centro Educazione Ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso