Vai alla home di Parks.it

Valle Soana - Forzo Boschietto

Escursione con le ciapole

A piedi         Elevato interesse: panorama 
  • Partenza: Molino di Forzo (1 m)
  • Arrivo: Boschettiera (1 m)
  • Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
  • Difficoltà: T - Turistico
  • Dislivello: in salita 327 m

Un'esperienza diversa per chi vuole scoprire le valli del Parco del Gran Paradiso in questa stagione (in questo caso la Val Soana) godendo dei paesaggi intatti, senza cannoni sparaneve o piste illuminate a giorno sono le escursioni con le racchette da neve. La partenza può avvenire sia dal piccolo villaggio di Forzo sia da quello vicinissimo di Molino di Forzo, salendo a Tressi e da qui seguendo il sentiero che sale nel medio Vallone di Forzo. Partiti da Tressi, dopo aver oltrepassato uno sperone roccioso dove si può notare un bellissimo pilone votivo inserito nella roccia, si prosegue in fondovalle arrivando ai piedi di una balconata su cui sorge l'abitato di Boschietto e la sua caratteristica chiesetta restaurata di recente. In inverno il territorio innevato si presta alle passeggiate con le racchette da neve, gli sci da fondo e d'alpinismo, con la possibilità di avvistare animali nella bellissima livrea invernale, è probabile l'avvistamento di stambecchi e camosci. Superato Boschietto, si giunge rapidamente all'abitato di Boschettiera e, volendo, si può proseguire con un percorso di media difficoltà fino al bivacco Davito ed alle Grange Pian Lavina. Per entrambi i percorsi consultare sempre il bollettino valanghe ed informarsi sulla situazione metereologica.

N.B: per il B. Davito (2.360 m) comporta un tempo aggiuntivo di percorrenza in salita di circa 2.30 ore; solamente 1 ora per le Grange Pian Lavina.


Per informazioni: www.pngp.it - Segreteria turistica Parco Nazionale Gran Paradiso - Tel. 011/8606233 Orario: 9-12 (dal lunedì al venerdì) - E-mail: info@pngp.it

Turista sci
Turista sci
Stambecco e nevicata
Stambecco e nevicata
Guida Natura gita con racchette
Guida Natura gita con racchette


 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Nazionale Gran Paradiso