I segni del tempo

• Percorribilità: A piedi, Ciaspole
  • Interesse: Fauna, Panorama
  • Partenza: Piazzale di Rhêmes Notre Dame, di fronte alla chiesa
  • Arrivo: Alpeggi dell'Entrelor nella Valle di Rhêmes (2142 m)
  • Tempo di percorrenza: 2 ore

I manuali di geografia potrebbero utilizzare il vallone dell'Entrelor come chiaro esempio di soglia o gradino glaciale, a testimonianza della storia geologica della valle, scavata dai ghiacciai quaternari. Di fronte al municipio di Rhemes Notre Dame si imbocca una stradina che si addentra nel villaggio e arriva al ponte sulla Dora di Rhemes. Oltrepassata la statua dedicata al Gipeto, di fronte alla sede delle guardie del Parco, si continua verso destra fino a incrociare la pista di fondo. Si prosegue costeggiando con attenzione la pista lungo il torrente per pochi metri per prendere la strada poderale che sale a sinistra. Fatti pochi tornanti si raggiunge l'alpe Pré du bois, recentemente ristrutturato e poi, lasciata la pista di fondo sulla destra, si entra nel bosco, seguendo il sentiero estivo. Il percorso sale fino ad incontrare un canale irriguo e prosegue in piano sulla destra. Ad un tratto, prima di incontrare un masso che sembra sbarrare il sentiero si prende a sinistra, su un percorso ripido che fortunatamente dopo circa 50 m di dislivello spiana  per raggiungere il bivio di un sentiero che sale dal villaggio di Broillat. Sempre salendo si fanno diversi tornanti uscendo a tratti dal bosco - prestare attenzione in caso di forti nevicate - per raggiungere una croce di legno all'imbocco del vallone.

Da non perdere:
- villaggio di Bruil (latteria)