Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Presentazione della Guida "La spesa nel Parco"

Martedì 17 aprile 2012, ore 11

(Assergi, 16 Apr 12) Guida ragionata agli acquisti diretti in azienda a cura del Servizio Agro Silvo Pastorale dell'Ente, edita dal Parco

Sarà presentata ufficialmente martedì prossimo, 17 aprile, alle ore 11, nel chiostro del Convento di San Francesco, sede del Parco ad Assergi (AQ),  la produzione editoriale "La spesa nel parco" – Guida ragionata agli acquisti diretti in azienda. Curata dal Servizio Agro Silvo Pastorale dell'Ente e a distribuzione gratuita, è  editata dalla casa editrice teramana "Ricerche & Redazioni".

La pubblicazione rappresenta un utile vademecum alla scoperta delle tipicità agroalimentari nel territorio del Parco, proponendo un vero e proprio itine­rario di visita presso le aziende e i produttori che meglio cu­stodiscono la millenaria cultura agricola e zootecnica. Le intenzioni del Parco non sono state certo quella di "selezionare" i migliori prodotti e produttori, né tanto me­no di attribuire loro punteggi o graduatorie di gradimento.

Sono state invece incluse nella guida tutte le aziende che hanno creduto negli obiettivi e nei progetti del Par­co, contribuendo così, ancora di più, alla tutela dell'ambiente, al mantenimento della biodiversità e, al contem­po, al presidio del territorio e ai delicati equi­libri che lo sostengono. Semmai la particolarità di questa pub­blicazione risiede nello stretto legame tra l'area naturale protet­ta e il mondo produttivo agricolo e zootecnico, nella convinzione che la crescente richiesta da parte dei consuma­tori di prodotti alimentari di qualità, legati al territorio e al ciclo delle stagioni, vada supportata da una serie di azio­ni di informazione e promozione.

Filo conduttore della Guida è che la scelta del cibo deve tornare a prendere in considerazione il gusto e il sapore dei prodotti nel rispetto dell'ambiente, delle stagioni e, non ultimo, dell'equità sociale, vale a dire garantire una giusta remunerazione per chi produce. Il tempo che si riuscirà di nuovo a dedicare all'acquisto di cibo del territorio rappresenta non solo la riconquista di un piacere immediato, ma anche un investimento sul futuro della nostra salute e del mondo in cui viviamo. Acquistare direttamente in azienda offre l'indiscusso vantaggio di reperire sempre prodotti freschi, di accor­ciare la filiera produttiva, ma anche di conoscere di persona chi li produce.

AlLa presentazione del volume interverranno il Presidente dell'Ente Parco, Arturo Diaconale e il Direttore Marcello Maranella mentre le varie tematiche saranno illustrate  dalla responsabile del Servizio Agro Silvo Pastorale, Silvia De Paulis e dai tecnici del servizio.
Presentazione della Guida 'La spesa nel Parco'Presentazione della Guida 'La spesa nel Parco'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga