Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Definita la prima bozza delle Linee Guida per i regolamenti di pascolo

(Assergi, 30 Giu 14) E' stata definita, grazie al progetto Life "Praterie", del quale costituisce una delle azioni qualificanti, la prima bozza delle Linee guida per il pascolo. La bozza è stata presentata ai portatori d'interesse del Parco martedì scorso a Fonte Cerreto di Assergi, nell'ambito del secondo workshop partecipativo generale. Elaborata sulla base delle proposte e delle questioni emerse ai tavoli territoriali svoltisi nei mesi passati, la bozza contiene i criteri per la redazione dei regolamenti di pascolo che gli Enti preposti: Comuni, Asbuc ed Ente Parco, delibereranno nel prossimo futuro, con l'auspicio di dare vita ad un sistema di pascolo armonizzato, il cui valore aggiunto sarà l'essere frutto di una reale condivisione.

Corale e tangibile è stato l'apprezzamento per il percorso seguito, allo stesso tempo innovativo e faticoso, e per i risultati raggiunti. Oltre 80 i partecipanti, tra allevatori, associazioni di categoria, amministratori locali, dipartimenti universitari, stagisti, facilitatori e personale del Parco, che hanno animato il workshop. In particolare, secondo la metodologia partecipativa che contraddistingue il percorso, nella fase plenaria iniziale, gestita dal coordinatore dei facilitatori, sono stati presentati i punti delle linee guida sui quali era stato già raggiunto un accordo nel corso degli incontri precedenti, evidenziando i punti sui quali si sarebbe dovuta ricercare una soluzione concertata.

Nella successiva fase di confronto ai tavoli, gestiti da facilitatori e alla presenza, ciascuno, di un tecnico dell'Ente Parco, sono stati raggiunti accordi su temi di importanza cruciale per i criteri minimi di tutela e valorizzazione, come i tempi di monticazione, il carico di bestiame, la corresponsabilità nella manutenzione e nella gestione delle infrastrutture di pascolo, gli sconfinamenti. La fase plenaria finale di restituzione dei dati ha consentito poi di affinare ulteriormente le soluzioni trovate.

Nel corso del prossimo appuntamento del processo partecipativo, previsto a ottobre, sarà presentata la stesura definitiva delle Linee Guida, coinvolgendo in particolare le Amministrazioni locali che potranno così applicare i criteri collettivamente individuati alla redazione dei rispettivi regolamenti di pascolo.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga