Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Parco e progetto “Praterie” alla 55° Rassegna Ovini di Campo Imperatore

(Assergi, 02 Ago 14) Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sarà presente alla 55° Edizione della Rassegna Ovini organizzata dalla Camera di Commercio dell'Aquila a Campo Imperatore (AQ) e in varie località del distretto "Terre della Baronia"  dell'area protetta.

La presenza dell'Ente Parco in questa edizione della storica rassegna si realizza  in primo luogo sul piano istituzionale, tramite la presenza di uno stand dedicato a Castel del Monte, in occasione della festa della transumanza e degli antichi mestieri allestita nel centro storico del paese, con l'obiettivo di promuovere i prodotti legati alla pastorizia, come la lana e le produzioni tipiche che il Parco da sempre valorizza e promuove attraverso le attività del  proprio servizio agrosilvopastorale.

Inoltre, per il programmatico impegno a favore della gestione delle attività di pascolo, sarà presente a Fonte Macina, nella giornata clou del 5 agosto, il progetto Life "Praterie", co-finanziato dalla Commissione Europea.  Per l'occasione sarà montata una tendostruttura, ovvero uno dei numerosi  ricoveri mobili per agnelli che il progetto sta distribuendo agli allevatori nell'area di progetto,  in seguito alla raccolta di manifestazioni d'interesse, allo scopo di assicurare la custodia degli animali in quota, favorendone la difesa dalle predazione e dalle avversità climatiche e consentendo di destagionalizzare le produzioni e di praticare il pascolo anche nelle zone più remote dell'altipiano.

Annesso alla tendostruttura sarà allestito un Punto informativo, con pannelli illustrativi del  progetto, dei suoi obiettivi e dello stato dell'arte ad oggi. Il progetto mira alla tutela della biodiversità delle praterie attraverso una più oculata gestione del pascolo e del turismo. Sui pannelli troverà spazio dunque una sintesi delle azioni realizzate e degli interventi futuri: strutture e materiali consegnati agli allevamenti, assistenza gestionale e sanitaria, sistemazione dei punti d'abbeverata, rinaturalizzazione dei sentieri danneggiati, creazione di aree di parcheggio, processo partecipativo per costruire le linee guida per regolamenti di pascolo armonizzati. Per meglio informare sui contenuti del Life confluiranno a Campo Imperatore anche gli operatori dei punti di ascolto territoriali: "Help desk", istituiti nell'alveo del progetto "Praterie".
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga