Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Life Praterie incontra il progetto Life “Val.Ma.Co.”

Ad Assergi il 23 settembre

(Assergi, 22 Set 14) Nel quadro dell'azione E6 relativa alle attività di networking con altri progetti Life, il progetto "Praterie" incontrerà ad Assergi, nella mattinata di domani 23 settembre, una rappresentanza del progetto LIFE Val.Ma.Co., che vede come beneficiaria l'Associazione Agraria di Civitavecchia e come partner associati TEMI S.r.l. – Ingegneria per la sostenibilità - e GESAM S.a.s.

Obiettivo del progetto Praterie, come è noto, è la conservazione a lungo termine delle praterie del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, finalità  perseguita tramite l'incoraggiamento di pratiche di pascolo sostenibili, l'oculata gestione delle infrastrutture ricettive ed un migliore indirizzamento dei flussi turistici.

Il Life Val.Ma.Co. si pone l'obiettivo di mantenere le condizioni idonee alla presenza dell'avifauna di interesse comunitario in un'area compresa all'interno della ZPS "Comprensorio Tolfetano-Cerite-Manziate", area che si trova a ridosso della periferia della città di Civitavecchia e degli insediamenti turistici del Comune di Santa Marinella e che è pertanto soggetta ai fenomeni di degrado tipici di un'area periurbana, oltre che al degrado legato ad una gestione delle attività agro-silvo-pastorali non compatibile con la tutela degli habitat e delle specie di interesse comunitario.

Le attività principali del progetto Val.Ma.Co. sono ricolte al recupero ed al risanamento delle aree naturalistiche esistenti ed all'individuazione di misure di gestione agro-silvo-pastorali compatibili con la presenza di specie Natura 2000. Di qui l'interesse dello staff di "Praterie" a condividere anche l'esperienza di questo progetto, come richiesto dallo strumento di finanziamento europeo "Life", allo scopo di confrontare e mutuare le diverse pratiche di gestione di problematiche comuni.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga