Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

"Distanza" di Luca Cococcetta: Edizione Speciale Parco Gran Sasso Laga

Presentazione all'Aquila lunedì 20 ottobre ore 18

(Assergi, 14 Ott 14) Si terrà lunedì 20 ottobre, alle ore 18, all'Auditorium "E. Sericchi" dell'Aquila, la presentazione del cortometraggio "Distanza", del regista aquilano Luca Cococcetta, nell'Edizione Speciale in DVD realizzata per il Parco Gran Sasso Laga. L'Ente ha patrocinato il film insieme al Gruppo Culturale "L'Arca" di Arischia, che lo ha prodotto con "Visioni Future", e al Gruppo Bper - Comitato Territoriale dell'Aquila che lo ha sostenuto.

Scritto da Matteo De Santis, con le musiche di Fabrizio Mancinelli, la fotografia di Francesco Colantoni ed il montaggio di Diego La Chioma, il cortometraggio vede protagonisti Iaia Forte, straordinaria interprete di pellicole come "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, "Libera" di Pappi Corsicato, "Nitrato d'argento" di Marco Ferreri, solo per citarne alcune, e Manuele Morgese, attore napoletano, direttore artistico della Compagnia Teatrozeta, che nel 2009 è stato insignito del Premio Flaiano speciale per lo spettacolo "Il caso di Dorian Gray" e l'anno successivo del premio Gassman come miglior attore giovane.

Molti i riconoscimenti già tributati al film, che è stato selezionato per partecipare a prestigiosi festival, come il St. Tropez International Film Festival, il Madrid International Film Festival, l'International Film Festival of Cinematic Arts di Los Angeles e, nel settembre scorso, l'International Film Awards di Berlino.

Anche a causa dell'ambientazione del cortometraggio, che è stato girato sulle sponde del Lago di Campotosto, all'interno dell'area protetta, è stata realizzata un'Edizione Speciale in DVD per il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che si presenta arricchita di contenuti speciali, tra cui "Making of Distanza - I luoghi del cinema nel Parco", al fine di rimarcare la bellezza del territorio del Gran Sasso ed il legame storico che lo lega all'arte cinematografica.

Proprio in virtù di tali contenuti e per il valore aggiunto di conoscenza e suggestione che il DVD dedica alla promozione del territorio protetto e della montagna simbolo dell'Aquila e dell'Abruzzo, l'Edizione Speciale di "Distanza" viene distribuita attraverso la rete dei Punti Informativi e Centri Visite dell'Ente Parco e può essere acquistata on line all'Emporio del Parco, sul sito www.gransassolagapark.it e sul circuito di Parks.it.

All'evento di presentazione, nel corso del quale si potrà assistere alla visione del film e dei contenuti speciali, parteciperanno il regista Luca Cococcetta, l'interprete Manuele Morgese, il Presidente del Gruppo Culturale "L'Arca", Loreto Colageo, il Direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Marcello Maranella, il Presidente del Comitato Territoriale L'Aquila Bper, Raffaele Marola, e il Direttore Territoriale, Tarcisio Fornaciari. Coordina Grazia Felli, giornalista e Addetta Stampa dell'Ente Parco.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga