Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Proroga della scadenza. Bando per l'erogazione di contributi per realizzare recinzioni

Scadenza prorogata al 16 ottobre - ore 12.00

(Assergi, 13 Ott 15) Prevenzione dei danni da cinghiale

E stato emanato, su delibera del Consiglio Direttivo dell'Ente del 21 luglio scorso, un bando per l'erogazione di contributi finalizzati alla realizzazione di recinzioni  individuali e collettive per la prevenzione dei danni da cinghiale alle colture.

L'Ente ha dedicato al bando un finanziamento di 150.000,00 euro che, assegnando un contributo di 6,5 euro per metro lineare di recinzione, consentirà di realizzare un sistema di prevenzione su oltre 23.000 metri di perimetro di campi coltivati. Contestualmente, si auspica, il progetto consentirà di ridurre l'entità degli indennizzi per i danni causati dai cinghiali alle coltivazioni, che costituisce la voce preponderante di spesa nel bilancio del Parco.

Le recinzioni, realizzate in rete elettrosaldata e sorrette da pali di castagno, hanno lo scopo di impedire agli ungulati di entrare nei campi coltivati. Esse sono il frutto di un intenso lavoro di sperimentazione da parte dei tecnici dell'Ente, che ne hanno valutato spesa, sostenibilità ed efficacia. Grazie alla scelta dei materiali di costruzione e al loro posizionamento sul terreno, le recinzioni, amovibili e di modesta altezza da terra, consentono l'attraversamento a quasi tutte le specie faunistiche ad eccezione del cinghiale, così da risultare in armonia con le esigenze di conservazione incarnate dal Parco. Anche sul piano paesaggistico, la ricerca dei materiali si è ispirata all'obiettivo del minimo impatto visivo delle installazioni, affinché non contrastino con i colori dell'ambiente agrario.

La partecipazione al bando è riservata a tutti gli agricoltori che operano all'interno dell'area protetta. Ai fini della graduatoria costituiranno elemento di priorità l'estensione delle superfici da recintare, sia appartenenti ad un singolo proprietario, sia, in maggior misura, derivanti dall'unione di più soggetti confinanti, in modo da evitare un'eccessiva frammentazione territoriale. 

Il Bando è pubblicato all'Albo Pretorio di questo sito, nella sezione "Avvisi e gare":

Bando per l'erogazione di contributi finalizzati alla realizzazione, con rete elettrosaldata e pali in legno, di recinzioni, individuali e collettive, a prevenzione dei danni fauna ai coltivi, nel territorio del Parco

I benefici del presente Bando sono rivolti a tutti i soggetti che a qualsiasi titolo si dedicano alla coltivazione del suolo e sono finalizzati alla realizzazione di misure di prevenzione danni, su colture avvicendate, situate all'interno del perimetro del Parco.

Le domande, singole o collettive, redatte in carta semplice secondo gli schemi allegati devono essere inviate con raccomandata A.R all'Ente Parco o essere anche consegnate a mano, nell'orario di apertura al pubblico, presso il Protocollo dell'Ente Parco.
Sul plico dovrà essere riportata l'indicazione del mittente e la dicitura: "Prevenzione danni fauna"

Le domande dovranno comunque improrogabilmente pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 16 Ottobre 2015 

Scadenza 16/10/2015

Proroga della scadenza. Bando per l'erogazione di contributi per realizzare recinzioni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga