Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Punto Informativo di Assergi: apertura straordinaria per l'Adunata degli Alpini

(Assergi, 11 Mag 15) Il Punto Informativo del Parco di Assergi (AQ) sarà aperto al pubblico nei giorni 14 -17 maggio, in occasione del grande evento dell'Adunata degli Alpini all'Aquila, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Il Punto informativo è ubicato nel pregevole ex convento francescano che è sede dell'Ente Parco ed offre anche l'opportunità di visitare un Antiquarium, in cui sono esposti reperti provenienti dalla Grotta a Male di Assergi, dagli scavi di Santa Maria di Assergi e da Camarda. Si tratta di oggetti risalenti all'età del paleolitico, del neolitico e dell'età del bronzo e includono strumenti di selce, di ceramiche e resti di ossa di animali selvatici, come orso, cervo e camoscio. E' presente, inoltre, la ricostruzione di una tomba del III secolo a.C. proveniente dalla Necropoli Vestina di Bazzano.

L'apertura straordinaria si aggiunge a quella dei punti informativi che funzionano stabilmente tutto l'anno e che, nell'area aquilana del Parco, sono attivi presso il Centro Visite della Baronia a Santo Stefano di Sessanio e la Casa Vacanza del Parco a Castelvecchio Calvisio. Altri Punti informativi aperti si trovano attualmente a Farindola, presso il Museo del Camoscio, Valle Castellana (Ecomuseo Terre del Castellano), Paladini (Albergo ristorante "La Locanda del Cervo"), San Pietro di Isola del Gran Sasso (Centro per le acque) e Bussi sul Tirino (Centro Visite del Fiume Tirino), dove sono gestiti da associazioni e operatori locali.  Orari e giorni di apertura sul sito del Parco: www.gransassolagapark.it.

Punto Informativo di Assergi: apertura straordinaria per l'Adunata degli AlpiniPunto Informativo di Assergi: apertura straordinaria per l'Adunata degli Alpini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga