Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Progetto Life 'MIRCO Lupo': il Parco coinvolge il territorio nelle azioni preliminari

(Assergi, 27 Mag 15) Un nuovo progetto Life impegnerà nei prossimi cinque anni il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga: si tratta di M.I.R.CO Lupo - "Strategie per minimizzare l'impatto del randagismo canino sulla conservazione del lupo in Italia". L'obiettivo del progetto è di affrontare il fenomeno del randagismo canino e le sue implicazioni sulla conservazione del lupo.

Tra le azioni di avvio del progetto è la realizzazione di un'indagine qualitativa per capire quali siano i punti di vista di coloro che nell'area protetta sono chiamati, a vario titolo, a confrontarsi con il fenomeno del randagismo canino: sindaci, veterinari delle Unità Sanitarie Locali, Corpo Forestale dello Stato, allevatori ed agricoltori, associazioni agro-zootecniche, venatorie, animaliste e ambientaliste.

L'indagine coinvolgerà un campione significativo di tali categorie di portatori d'interesse,  che saranno contattati dal personale del Dipartimento di Geografia dell'Università dell'Aquila, a nome dell'Ente Parco, per concordare i tempi e i modi di un'intervista.

L'Ente Parco rivolge pertanto un invito alla collaborazione, così da raccogliere tutte le opinioni e i punti di vista esistenti in merito ai temi del randagismo, del vagantismo e dell'ibridazione. Chi volesse partecipare, anche se non contattato, può rivolgersi agli uffici del Parco, al numero 0862 6052219, oppure scrivere all'indirizzo: pina.leone@gransassolagapark.it.

Lupo appenninico
Lupo appenninico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga