Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

"Mielifesta 2015": domenica 4 ottobre torna l'iniziativa dedicata ai migliori mieli dei parchi abruzzesi

(Assergi, 30 Set 15) Domenica  4 ottobre, a partire dalle ore 10, il Monastero di San Colombo di Barisciano (AQ) ospiterà la quinta edizione della manifestazione "Mielinfesta", interamente dedicata al miele e ai prodotti dell'alveare, oltre che all'assegnazione dei premi del Concorso per il Miglior Miele dei Parchi d'Abruzzo.

A questa edizione del concorso hanno aderito 41 apicoltori, che hanno presentato complessivamente 71 mieli di varie tipologie e provenienti dal territorio dei tre parchi nazionali (Majella, Gran Sasso - Monti della Laga e d'Abruzzo, Lazio e Molise) e dal Parco Regionale Sirente Velino.

Soddisfazione è stata espressa dal responsabile del concorso, Giorgio Davini, Agronomo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, che giudica positivamente il sensibile incremento delle adesioni giunte nell'edizione attuale del premio. "Segno non solo di una discreta annata produttiva ma, soprattutto, di un rinnovata disponibilità da parte degli apicoltori a collaborare con le aree protette, che ne riconoscono l'importante ruolo in termini di tutela della biodiversità".

Negli spazi della struttura polivalente del Parco saranno ospitati gli apicoltori abruzzesi che esporranno alla vendita i mieli raccolti nel territorio dei parchi ma anche altri importanti prodotti dell'alveare come polline, propoli e pappa reale.

Nel programma della manifestazione anche lo spazio "Dolce ma non solo", dedicato alla diversità del miele, per scoprirne il gusto e le straordinarie proprietà non necessariamente legate alla dolcezza ad alla pasticceria. Nel corso dell'intera giornata, a partire dalle 11,30, esperti Ami-Ambasciatori del Miele condurranno inoltre delle degustazioni guidate per gli adulti e giochi per bambini alla scoperta del meraviglioso mondo delle api.  Alle ore 12 saranno dichiarati i vincitori del concorso.

Per le degustazioni è possibile prenotare fin da subito la partecipazione, inviando una mail all'indirizzo assaggidimiele@gmail.com specificando nome, cognome, se adulto o bambino, orario della degustazione e numero di partecipanti. In considerazione delle richieste pervenute, potranno essere aggiunte nuove degustazioni i cui orari saranno comunicati a quanti avranno inoltrato la mail di partecipazione

Sempre nell'ambito di Mielinfesta, alle ore 16 si esibirà il famoso gruppo teatrale Yo Yo Mundi nello spettacolo  dal titolo: "Il mondo è una palla pelosa - Racconti, memorie e canzoni di microorganismi, insetti e altri esseri pelosi".  Uno spettacolo godibile e giocoso dove, a un ventaglio di canzoni che hanno quasi sempre come protagonisti esseri pelosi, si intrecciano letture sulle tematiche ambientali.

PROGRAMMA: 

Ore 10 Apertura Mostra Mercato dei prodotti dell'arnia

Ore 11 Convegno "Parchi e miele: lo stato dell'arte"

Ore 12 Premiazione Concorso per il Miglior Miele dei Parchi d'Abruzzo

Ore 16 Spettacolo teatrale "Il Mondo è una palla pelosa" del gruppo YoYo Mundi

Ore 20 Chiusura Mostra Mercato

Dalle 11,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 16 Degustazione guidata dei mieli particolari italiani (a cura di AMI - Ambasciatori dei mieli)

'Mielifesta 2015': domenica 4 ottobre torna l'iniziativa dedicata ai migliori mieli dei parchi abruzzesi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga