Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Grande partecipazione al seminario sull'europrogettazione partito oggi a Fonte Cerreto

(Assergi, 14 Apr 16) E' partito oggi, a Fonte Cerreto (AQ), ospitato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il seminario sull'Europrogettazione dal titolo "Le opportunità dei Programmi Europei per l'ambiente e il clima: finanziamenti per Rete Natura 2000". Il seminario è  offerto dal Parco in collaborazione con Regione Abruzzo, Federparchi e Coordinamento dei Parchi d'Abruzzo,  al fine di condividere il know how e le buone prassi acquisite dalla struttura scientifica e operativa  dell'Ente nei progetti europei, nei quali il Parco vanta un primato italiano e la positiva e fruttuosa esperienza di sette progetti conclusi e cinque in via di attuazione, di cui tre in veste di capofila.

Il seminario, che proseguirà nella mattinata di domani, con lo stesso orario: dalle 9 alle 13, ha riscosso grande successo in termini di partecipazione, con oltre cinquanta iscritti provenienti da Parchi e Riserve, Amministrazioni locali, imprenditori, rappresentanti di ONLUS e di ONG, ricercatori e neolaureati.

La programmazione dei fondi europei 2014 – 2020 è ricca di opportunità di finanziamento per progetti nel settore ambientale. Diversi infatti sono i programmi comunitari cui poter accedere, dal programma europeo per la ricerca scientifica Horizon 2020, ai fondi strutturali con Interreg e la Cooperazione Internazionale, ai finanziamenti per l'agricoltura (PSR), che prevedono possibilità di finanziamento della biodiversità in Rete Natura 2000. Appare dunque quanto mai utile saper  individuare il bando più adatto e proporre idee innovative secondo tecniche progettuali appropriate.

Per il Parco si tratta di rilanciare la competenza acquisita nei programmi Life che attengono alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico europeo - sottolinea il Direttore dell'Ente, Domenico Nicoletti –anche alla luce della premiazione, il 31 maggio a Bruxelles, del progetto Life Coornata, annoverato tra i "Migliori Progetti Life 2015" e realizzato dal Parco in veste di partner associato dei parchi della Majella, dei Sibillini, d'Abruzzo, Lazio e Molise e del Sirente Velino e Legambiente".

logo programma LIFE
logo programma LIFE
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga