Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Al via sul Gran Sasso il Campionato Mondiale Giovanile di Skyrunning

Otto le nazionali in gara

(Assergi, 28 Lug 16) Con la cerimonia di apertura di questa mattina, è ufficialmente partita la 1° edizione del Campionato mondiale giovanile di Skyrunning.

I saluti di benvenuto alle otto squadre (forfait dell'ultim'ora dell'Australia) sono stati pronunciati  dal direttore del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Domenico Nicoletti, dal presidente del Centro Turistico del Gran Sasso, Fulvio Giuliani e dal presidente della Federazione Italiana di Skyrunning Sergio Roi, accompagnato dai vice presidenti Cristiano Carpente, anima dell'organizzazione, e Paolo Valot.

Oggi pomeriggio, nella prima prova del Km Verticale, correranno così per il primo titolo le squadre di: Repubblica Ceca, Giappone, Spagna, Andorra, Svizzera, Portogallo, Sud Africa e Italia.

Domattina, nella sede del Parco, ad Assergi (dalle ore 9) con i team leader si parlerà di montagna e di preparazione atletica e saranno illustrate le peculiarità del percorso di gara sotto il profilo naturalistico e dello sviluppo sostenibile. Domenica mattina, alle 8.15, è fissata la partenza della Gran Sasso Skyrace che si tiene tradizionalmente su un percorso altamente tecnico e fisicamente molto impegnativo e che è dedicata alla Vipera dell'Orsini, il piccolo e raro rettile, protetto ai massimi livelli, che proprio nel territorio di gara è presente con la  più importante popolazione mondiale.

"Il Parco – ha detto Nicoletti – è fiero di ospitare un'iniziativa di grande spessore umano, sportivo e culturale,  che esemplifica al meglio il valore del rapporto uomo e ambiente e che, utilizzando i sentieri in quota del Parco, rappresenta il più idoneo veicolo di comunicazione e di sensibilizzazione al rispetto dei sentieri per la tutela degli habitat e della biodiversità".






Allegati:
Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga