Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Il Parco tra i protagonisti di "Herbaria"

Domenica eventi all’Orto Botanico. I vertici dell'Ente intervengono al convegno sulla “Rigenerazione”

(Assergi, 09 Set 16) 'Riconoscere il ruolo e la storia delle erbe ci permette di sviluppare una nuova consapevolezza su ciò che la Natura ci offre e trarne il massimo beneficio ritrovando il rapporto empatico-terapeutico che da sempre ha legato gli uomini alle piante'. Questi gli auspici da cui muove la manifestazione "Herbaria – herbs and life festival" che si terrà all'Aquila in questo fine settimana per iniziativa di "Erboristerie Farmanatura", associazione culturale 'Il Sutra del Cuore', 'LUBEN, Libera Università Internazionale del Benessere', in collaborazione con l'azienda  'Aboca'. Il festival  è sostenuto dal Comune dell'Aquila e dallo stesso Ente Parco che vi partecipa attivamente.

Il Parco, infatti, ospita alcune delle attività previste presso il suo Orto Botanico, a San Colombo di Barisciano, grazie al coinvolgimento degli esperti botanici del Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino che, nella mattinata di domenica 11 settembre, alle ore 11, guideranno il pubblico alla scoperta delle erbe medicinali e delle loro proprietà ed utilizzi.

Sempre domenica, alle ore 18, all'Auditorium del Parco, all'Aquila,  il Presidente dell'Ente, Tommaso Navarra, e il Direttore Domenico Nicoletti prenderanno parte ad una tavola rotonda sul tema della 'Rigenerazione', alla quale partecipano anche l'assessore all'Ambiente della città dell'Aquila Maurizio Capri,  la scrittrice Erika Maderna, il chirurgo Carlo Di Stanislao, l'etnobotanico Aurelio Manzi, la farmacista Stefania La Badessa, esperta di mitologia delle erbe e, come moderatore, il giornalista e scrittore Angelo De Nicola.

Nelle due giornate il programma prevede inoltre diverse attività culturali: la presentazione del libro di Erika Maderna 'Le mani degli Dei. Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco' (Aboca Edizioni,  l'esposizione di alcuni pezzi importanti provenienti dallo 'Aboca Museum', mostre di acquerello botanico e riproduzione degli antichi abiti della "Sposa Verde", tradizione abruzzese legata ai miti di San Giovanni e del Solstizio d'estate.

Scarica il programma del festival

locandina festival
locandina festival
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga