Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Un esempio di buone pratiche per la gestione dei pascoli: le vecchie regole in chiave moderna

tavola rotonda ad Arischia

(Assergi, 08 Ott 16) In occasione  della "Fiera d'Ottobre 2016",  l'Associazione Abruzzo Fiera di Arischia ha organizzato un convegno dal titolo "Life Praterie: armonizzazione del pascolo", al fine di divulgare l'importante lavoro  svolto nell'alveo del progetto europeo con tutti i portatori d'interesse locali.

Il convegno, che si terrà sabato 8 ottobre, alle ore 16, presso il Museo del Legno,  vedrà la partecipazione di Pina Leone e Carlo Catonica, rispettivamente coordinatrice interna e botanico del progetto portato avanti dal Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, di rappresentanti de Comune dell'Aquila e delle Amministrazioni Separate dei Beni di Uso Civico.

A partire dal 2012 il Progetto Life Praterie ha coinvolto gli allevatori, gli amministratori del Parco e le stesse ASBUC, al fine di lavorare insieme per giungere ad avere dei regolamenti di pascolo condivisi ed omogenei nel territorio.

Nel corso di decine di incontri, che si sono tenuti su tutto il territorio dell'area protetta,  è emerso che l'Ente Parco e gli allevatori auspicano e perseguono gli stessi obiettivi, e cioè che il pascolo,  svolto in maniera corretta, è funzionale alla conservazione delle praterie, oltre che garanzia del mantenimento di quella diversità e ricchezza erbacea che oggi come un tempo rende unici i prodotti che derivano dall'allevamento estensivo.

Anche l'Help Desk di "Praterie" sarà presente alla Fiera d'Ottobre 2016 per comunicare il progetto e il suo valore con materiali, pannelli e materiali multimediali sulle diverse azioni ed interventi sul territorio.

Un esempio di buone pratiche per la gestione dei pascoli: le vecchie regole in chiave moderna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga