Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Life Mirco-Lupo - Quarto incontro sul vagantismo e randagismo canino e impatto sulla conservazione del lupo.

Assergi 2 Dicembre ore 9.30

(Assergi, 29 Nov 16) Nell'ambito del progetto cofinanziato dalla Comunità Europea, denominato LIFE M.I.R.CO lupo "Strategie per minimizzare l'impatto del randagismo canino sulla conservazione del lupo in Italia" (LIFE 13/NAT/IT/000728), il cui obiettivo è quello di affrontare il problema del vagantismo/randagismo canino e del suo impatto sulla conservazione del lupo, l'Ente Parco ha promosso un confronto con gli stakeholders principali per la costruzione di Azioni concrete da sviluppare per il raggiungimento di tale obiettivo.

Primo incontro - Dicembre 2015 - è stato avviato un percorso di condivisione tra tutti i portatori d'interesse, istituzionali, economici e sociali, sulle tematiche specifiche del progetto e per iniziare a costituire un comitato consultivo.

Secondo Incontro - Maggio 2016 - il Comitato Consultivo ha iniziato a lavorare cercando proposte e soluzioni condivise per strutturare delle Linee Guida che facilitino la redazione successiva di un Piano di azione specifico. Nel contempo si è confermata la necessità di raccordare competenze, obblighi istituzionali e interessi diversi attorno al problema di gestione del randagismo/vagantismo e all'amplificarsi, nello specifico, della criticità dell'ibridazione Lupo-cane.

Terzo Incontro - Luglio 2016 - il Comitato Consultivo ha  lavorato alla prima bozza delle Linee Guida fornendo molteplici spunti e formulazioni che hanno portato al testo allegato e che dovrà essere integrato dai singoli attori interessati e verificato nella sua stesura.

Per raggiungere il risultato sperato e completare le Linee Guida nella versione pressoché definitiva è convocata la riunione del Comitato consultivo per venerdì 2 dicembre p.v. dalle ore 9.30 alle 13.30, presso la sede del Parco ad Assergi.

A contribuire ai lavori del Comitato Consultivo sono sempre invitati, oltre ai partecipanti ai precedenti incontri,  tutti gli attori coinvolti a vario titolo nella gestione del problema.

Bozza Linee Guida per la gestione del Randagismo Canino


Allegati:
Life Mirco-Lupo - Quarto incontro sul vagantismo e randagismo canino e impatto sulla conservazione del lupo.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga