Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

"Fagus" è il Progetto Life del mese scelto dal Ministero dell'Ambiente.

(Assergi, 11 Gen 17) Il Progetto Life "Fagus" è il Progetto Life del mese è stato scelto dal Ministero dell'Ambiente come Progetto Life del Mese dal Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare. Il Parco e le sue faggete sono partner del Progetto.

http://www.minambiente.it/notizie/progetto-life-del-mese-di-dicembre-2016-fagus

Il progetto LIFE+ FAGUS (LIFE11 NAT/IT/000135), co-finanziato dal Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, nasce dall'idea di sperimentare strategie gestionali in grado di integrare la conservazione della biodiversità degli habitat forestali prioritari 9210* "Faggeti degli Appennini con Taxus e Ilex" e 9220* "Faggeti degli Appennini con Abies alba e faggete con Abies nebrodensis" – minacciati da pratiche selvicolturali non mirate e dal pascolo – con l'uso sostenibile delle risorse forestali da parte delle comunità locali.

Lo scopo del progetto è realizzare una serie di interventi selvicolturali sperimentali che, oltre a fornire assortimenti legnosi per le comunità locali, favoriscano attraverso l'aumento dell'eterogeneità strutturale dei soprassuoli l'aumento della diversità biologica di alcuni gruppi di organismi, tra i quali numerose specie di interesse comunitario.

Le superfici interessate dagli interventi concreti di conservazione si distribuiscono su tre aree sia nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (beneficiario coordinatore di LIFE+ FAGUS) sia nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, per una superficie complessiva pari a circa 30 ha in ciascun Parco.

Per saperne di più: http://www.fagus-life-project.eu/it/

'Fagus' è il Progetto Life del mese scelto dal Ministero dell'Ambiente.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga