Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Emergenza neve, si lavora senza sosta per soccorrere le persone ancora isolate

(Assergi, 22 Gen 17) Aggiornamento ore 19.00. Sono finora 8 le persone che sono state portate a valle da San Giorgio di Crognaleto. Alle operazioni hanno partecipato, oltre al Forestale Riccardo Belforte, anche un gruppo di motoslitte arrivate da Bardonecchio (Piemonte).
Intanto i due anziani non autosufficienti di San Pietro di Isola sono al sicuro in una stuttura alberghiera di Giulianova. Il Presidente del Parco Tommaso Navarra, che non si è risparmiato neanche un momento per l'intera giornata di oggi (e dei giorni scorsi) ringrazia di cuore tutti i volontari e le forze dell'ordine che continuano con spirito di abnegazione, competenza e impegno, a portare aiuti a coloro che si trovano ancora in totale isolamento.
Da domani si riprenderà da Valle Castellana e Rocca Santa Maria, paesi che stanno affrontando grandissimi disagi.


Aggiornamento ore 16.00 - Sono in corso le operazioni di trasferimento di 14 persone dal borgo di San Pietro di Isola del Gran Sasso. Si tratta di anziani, di cui alcuni non autosufficienti che necessitano di essere prelevati all'interno dei vicoli del paese vecchio, ancora ingombrato da tantissima neve. L'opera è impegnativa, e vede coinvolte molte persone che devono creare le condizioni, spalando la neve, affinchè i mezzi di trasporto si possano avvicinare e caricare le barelle.
Sono già partite da San Pietro 2 ambulanze e 2 pick-up.
Grande l'opera di Alessio, ragazzoo del paese, che è riuscito ad organizzare e coordinare tutta l'operazione di soccorso.
Con l'occasione si ringrazia il Presidente della Provincia di Teramo Renzo Di Sabatino e la Protezione Civile che ha provveduto a reperire prontamente i posti per tutti in un hotel sulla costa.


Aggiornamento ore 14.00 - Buona notizia! l'App. Sc. Belforte Riccardo della Forestale dei Carabinieri con la motoslitta in dotazione ha raggiunto una casa sparsa in località San Giorgio di Crognaleto e portato al sicuro una donna con la sua bambina di 18 mesi. Grazie Riccardo!!


Ieri è stata un'altra giornata di grande impegno sia per i Carabinieri Forestali del CTA del Parco che per tutte le altre Forze dell'ordine (Vigili del Fuoco, Esercito, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza) oltre a Soccorso alpino e volontari, che stanno raggiungendo, con grandissime difficoltà, le tante comunità ancora isolate e prive di luce e telefono.

Le priorità sono state portare benzina per i generatori, liberare le strade, portare medicine e viveri e mettere al sicuro anziani che vivono soli.

L'11° Reggimento Guastatori di Foggia ha ieri terminato di riaprire le vie di accesso a San Pietro di Isola, dove hanno portato a valle alcuni anziani e permesso l'arrivo di due tecnici Enel per il ripristino dei cavi elettrici.

Un ringraziamento speciale va alla Società "Autostrade dei Parchi" che ha gratuitamente messo a disposizione due turbine con fresa di 2,40 m. per riaprire le strade ai paesi.

Il Presidente del Parco Tommaso Navarra è stato costantemente presente e in contatto con le varie situazioni segnalate. Tra queste la situazione di alcuni allevatori di Intermesoli (fr. di Pietracamele) che richiedono l'invio di foraggio.

Si ringrazia, in modo speciale il Tenente Colonnello Cassandra Vantini, comandante dell'Ufficio Biodiversità dei Carabinieri Forestali di Pescara per il coordinamento di vari interventi risolutivi.

Un grazie anche ai Vigili del Fuoco che , lungo la statale 80, hanno risolto varie situazioni d'emergenza e sono riusciti a raggiungere e portare tecnici e beni di prima necessità alla Comunità di Fano Adriano.

Emergenza neve, si lavora senza sosta per soccorrere le persone ancora isolate
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga