Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Scoperta nel Parco una pianta nuova per la scienza: è il Ranunculus giordanoi ed è dedicata ai bambini di Amatrice

(Assergi, 10 Feb 17) I ricercatori del Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino (Centro di eccellenza del network nazionale per la biodiversità), gestito dal Parco in convenzione con l'Università di Camerino, hanno descritto una specie nuova per la scienza nel territorio di Amatrice.

Si tratta di un ranuncolo ed è stato rinvenuto nei prati umidi prossimi al centro abitato, poco prima che la furia del terremoto si abbattesse sulla cittadina laziale. E', inoltre, una specie endemica di questo territorio ed è dunque una pianta che in tutto il mondo vive solo in questa porzione dei Monti della Laga.

La notizia è stata comunicata con partecipazione dai botanici del Centro, Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci, che hanno descritto la pianta e che attribuiscono alla sua scoperta un segno di speranza per un territorio così duramente provato dalle calamità naturali. La nuova specie è stata dedicata ad un bambino, figlio di uno degli autori della scoperta, con la denominazione di Ranunculus giordanoi e,  in tal modo, simbolicamente dedicata a tutti i bambini di Amatrice.

Il Ranuncolo si aggiunge a un patrimonio floristico estremamente ricco e interessante, portando a  2643 il numero delle piante del Parco e a 230 quello delle piante endemiche italiane presenti nell'area protetta. E' stato provato, del resto, in ambito scientifico internazionale, che quello del  Gran Sasso e Monti della Laga è il parco con il maggior numero di specie botaniche in Europa e uno dei più ricchi al mondo.

"E' un  primato che ci inorgoglisce - ha commentato il Presidente dell'Ente Tommaso Navarrae che ci spinge a rafforzare l'impegno a favore dei nostri territori, oltre che verso nuovi orizzonti di studio e di valorizzazione dell'eccezionale patrimonio naturale del Parco. La specie di Ranuncolo descritta per la prima volta ad Amatrice sia simbolo di rinascita e di rinnovata  bellezza per le comunità locali nella futura fase della ricostruzione".

Ranunculus giordanoi
Ranunculus giordanoi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga