Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Da mani antiche... giovani semi! Coltiviamo la Biodiversità

Seminario: 15 marzo 2018 ore 15.00

(Assergi, 09 Mar 18) Il 15 marzo torna la Rassegna "Il Parco siamo noi"

Da mani antiche... giovani semi! Coltiviamo la Biodiversità
(Dott.ssa Silvia De Paulis. Dott.ssa Elena Curcetti, Dott. Luca Schillaci)

Sede dell'Ente Parco - ex Convento di San Francesco - Assergi, L'Aquila
Giovedì 15 marzo 2018 - Ore 15.00 – 18.30

I semi sono la base delle agricolture di tutto il mondo.

Per loro l'uomo ha modificato il  proprio sistema di vita, il modo di relazionarsi con gli altri individui, di creare scambi come pure conoscenze ed esperienze.

I semi hanno portato l'uomo a modificare l'ambiente, pur nel rispetto dei ritmi naturali e delle leggi severe che la governano.

I semi contengono buona parte dei principi nutritivi di cui l'uomo ha bisogno e continue scoperte offrono ogni giorno nuove conoscenze sui benefici effetti sull'organismo.

I semi erano mantenuti e conservati con rispetto perché da questi dipendeva il futuro della comunità ed il loro scambio avveniva nella consapevolezza del loro valore inestimabile.

La moderna agricoltura ha perso completamente il contatto con la vita umana, spesso praticata lontano dalle campagne.

I semi hanno sconvolto le terre e semplificato il paesaggio agrario.

Il numero delle varietà di semi si è drasticamente ridotto in favore di poche selezionate cultivar che necessitano di continui input esterni per produrre al meglio.

Compito di tutti è quello di dare loro una nuova vita, un nuovo utilizzo e scoprire quanto di buono e salutare può esserci in una pagnotta di pane realizzata con grani antichi di questo territorio!

Giovedì si parlerà di cosa il Parco ha fatto e sta facendo per tutelare il patrimonio genetico delle antiche varietà colturali ritrovate.

In particolare si parlerà dei progetti che il Parco ha messo in campo per coinvolgere i GIOVANI.

I semi antichi, l'energia dei giovani e l'esperienza degli agricoltori custodi del Parco possono ancora salvare la nostra agricoltura!

Info e adesioni (entro il 13 marzo): elenacurcetti@gransassolagapark.it

"Il Parco siamo Noi" è una Rassegna permanente di seminari di informazione, formazione, approfondimento e aggiornamento sui progetti di ricerca, conservazione e sviluppo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Il Parco, tramite il suo Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino, Centro d'Eccellenza del Network Nazionale Biodiversità, apre le porte delle proprie sedi alla formazione e all'informazione ogni terzo giovedì del mese dalle 15.00 alle 18.30 nelle sedi dell'Ente Parco situate a Barisciano, Isola del Gran Sasso o Assergi.

Accogliendo coloro che vogliano conoscere ed approfondire i temi legati ai progetti condotti dall'Ente, tecnici e collaboratori dell'Ente racconteranno metodi, risultati, risorse, problematiche, ostacoli incontrati durante lo svolgimento dei progetti di ricerca scientifica, conservazione della natura e valorizzazione del territorio.

Verrà rilascio un attestato di partecipazione.

RICONOSCIMENTO CFU PRESSO UNIVAQ (Scienze Ambientali e Scienze Biologiche e corsi del Dip.to di Scienze Umane) e UNICAM (Biologia della Nutrizione)

Per informazioni Dott.ssa Daniela Tinti: 339 3773303 - danielatinti@gransassolagapark.it.

Da mani antiche... giovani semi! Coltiviamo la Biodiversità Locandina
Locandina
Programma Generale
Programma Generale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga