Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Il Parco ha un nucleo di Guardie Ecologiche Volontarie

Per attività antincendio, vigilanza e segnalazione degli illeciti

(Assergi, 18 Set 17) Lo scorso 12 settembre presso la sede di Assergi, il Presidente Tommaso Navarra e del Responsabile per il Parco delle GG.EE.VV. Eugenio Vendrame, hanno consegnato i Decreti firmati dal Presidente della Regione Abruzzo, con i quali sono state nominate le 22 Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Nazionale del Gran Sasso.

Il percorso formativo ed amministrativo che ha portato oggi il nostro Parco, uno tra i pochissimi in Italia, a potersi avvalere di un nucleo di Guardie Ecologiche Volontarie, è durato diversi anni; un  periodo lungo in cui l'articolata formazione delle aspiranti GG.EE.VV. si è affinata, un periodo durante il quale però le motivazioni dei volontari e quelle del Parco non sono mai venute meno.

I compiti delle Guardie, il cui servizio verrà svolto esclusivamente all'interno dei confini territoriali del Parco, riguarderanno in particolare, così come previsto dalla Legge Regionale Abruzzo n. 27/1995, quelli di :

  • Promozione ed informazione sulla normativa vigente in materia ambientale;
  • Protezione e vigilanza, di concerto con i Carabinieri-Forestali, dell'ambiente anche tramite l'eventuale accertamento delle violazioni di disposizioni in materia ambientale
  • Segnalazione di qualsiasi uso del territorio del Parco Nazionale non conforme alle normative in materia ambientale.

Le GG.EE.VV. verranno presto impegnate anche nella delicata e fondamentale attività di "Avvistamento incendi", contribuendo con ciò ad un ancora migliore controllo del territorio del Parco.

"Un plauso – ha sintetizzato il Presidente Navarrava a tutte il personale dell'Ente che ha curato negli anni gli adempimenti e la formazione delle nostre Guardie Ecologiche, ed in particolare al dott. Vendrame che ha portato a compimento l'iter. Mi sento inoltre in dovere di ringraziare la Prefettura UTG dell'Aquila e la Regione Abruzzo che sono state e rimarranno a fianco del Parco nella gestione di questi splendidi volontari. L'ultimo ringraziamento, quello più forte, va proprio a loro che con tanta perseveranza supportata da una grande passione ed amore per la Natura, sono riusciti a giungere fino a qui".

"In una bella giornata come questa – ha aggiunto Vendrame - il pensiero corre verso chi oggi non è potuto esserci. Infatti, uno tra i migliori volontari del corso, ma sopratutto una bella persona, Fabrizio Fagnani, ci ha lasciato prematuramente lo scorso inverno. Ho chiesto al Presidente, che ha immediatamente assentito, di intitolare alla Memoria di Fabrizio il Gruppo GG.EE.VV. del Parco".

Consegna dei Decreti di nomina
Consegna dei Decreti di nomina
Consegna dei Decreti di nomina
Consegna dei Decreti di nomina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga