Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it

Le Praterie: ricchezza pastorale patrimonio ambientale

12 Ottobre - Convegno.

(Assergi, 10 Ott 17) Il progetto LIFE "Praterie", iniziato il 1 novembre 2012, in questi giorni giunge a conclusione con un bilancio più che positivo, che ne vede attuati gli obiettivi di conservazione e di tutela dei preziosi habitat dei pascoli e delle praterie di quota. 

Nella circostanza, per raccogliere l'esperienza del progetto e rilanciare le tematiche della stretta relazione che intercorre tra il pascolo e la conservazione della biodiversità, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga propone un convegno a carattere internazionale dal titolo "Le praterie: ricchezza pastorale, patrimonio ambientale" che si terrà alla sala "E. Fermi" dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,  giovedì 12 ottobre con inizio alle ore 9.30.

A partire dalle buone prassi attuate dal progetto, il convegno accoglierà diverse e qualificate testimonianze di gestione sostenibile dei pascoli. Dopo il saluto del Presidente del Parco, Tommaso Navarra, si parlerà infatti di "Gestione e Regolamentazione dei pascoli nei terreni ad uso civico", di "Gestione multifunzionale degli alpeggi" e di "Attività antropiche e biodiversità".  Oltre ai tecnici  del Parco impegnati nelle azioni di progetto, numerosi sono i relatori rappresentanti di progetti Life e non, esperti, docenti universitari e testimoni di esperienze virtuose di gestione dei pascoli, come quella dell'Altopiano dei Sette Comuni di Asiago  (Giuseppe Fincati) e della Riserva Naturale di Coussouls de Crau ( Axel Wolff).

Interverranno, inoltre, nelle varie sessioni Fabrizio Marinelli, Lina Calandra, Alessandra Valastro, Federico Roggero, Maria Vinci, Carlo Fratarcangeli, Fabrizio Politi, Giuseppe Fincati, Michele Giunti, Annette Mertens, Marta De Paulis, Vincenzo Ferri, Luca Giunti, Silvia De Paulis, Carlo Catonica, Alfonso Calzolaio, Fabrizio Bartolucci , Eliseo Strinella, Pina Leone, Umberto Di Nicola, Luca Schillaci.

Per partecipare al convegno è necessario registrarsi entro compilando l'apposita scheda di iscrizione  e inviando una mail a: convegnofinale@lifepraterie.it. Sono riconosciuti crediti formativi presso UNIVAQ (Scienze ambientali e Scienze biologiche e corsi del Dip.to di Scienze Umane) e UNICAM (Biologia della nutrizione).


 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga