Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Delegazione dell’Università di Yazd (Iran) in visita al Parco

mercoledì 21 marzo

(Assergi, 20 Mar 18) Visita nell'ambito del Progetto di Cooperazione; "Joint Meeting of Mutual Scientific Cooperation between University"  tra l'Università G. D'Annunzio- Chieti Pescara e la Yazd University" - 19 – 24 March 2018"

E' prevista per domani, mercoledì 21 la visita alla sede del Parco di Assergi di due docenti della Yazd University (IRAN), città persiana recentemente inserita nella lista UNESCO dei beni patrimonio dell'umanità.

L'appuntamento di domani è inserito in un fitto programma di incontri didattici e scientifici, in programma nella nostra regione dal 19 e fino al 23 marzo, costruiti intorno ai temi del programma di cooperazione 2018 MOC UNICH-YU, e organizzati dall'Ateneo D'Annunzio di Chieti in occasione della prima visita ufficiale della Yazd University, nell'ambito del memorandum di intesa e dell'accordo di cooperazione sottoscritto in Iran lo scorso 20 novembre.

Gli ospiti, il prof. Hussein Ayatollahi e il prof. Farhad Nedjadkoorki, sono due personalità importanti e conosciute del mondo accademico persiano.

  • Hussein Ayatollahi, preside della School of Arts and Architecture della Yazd University, collocata proprio al centro dello straordinario centro storico della città, è  attualmente membro della Dry and Desert Research Institute, Yazd University, fondatore e responsabile del Wind catcher International Center, centro di ricerca attivo sui temi dell'architettura sostenibile e dell'adeguamento degli insediamenti ai cambiamenti climatici.
  • Farhad Nedjadkoorki, professore di Fisica, Direttore dell'International e Scientific Cooperation Office, è responsabile del MOC UNICH-YU per la parte della Yazd University e da tempo sviluppa le sue ricerche sui temi della ripartizione e del monitoraggio delle fonti di inquinamento atmosferico.

 "Le matrici di eccellenza del nostro territorio identitario" ha dichiarato il Presidente del Parco Tommaso Navarra "hanno una vocazione internazionale che dobbiamo saper cogliere per il rilancio e una reale rifondazione dello stesso".   "La simbiosi di storia, natura ed uomo, così altamente rispettosa dell'ambiente e dei suoi delicati equilibri che nel corso dei millenni il nostro territorio ha saputo esprimere, deve rappresentare punto fecondo di partenza per il trasferimento, a livello internazionale, delle nostre eccellenze." 
"Per questo abbiamo aderito con entusiasmo alla meritoria iniziativa dell'Università D'Annunzio di Chieti e dell'Università di Yazd, su un gemellaggio culturale basato su una strategia di sostenibilità di lungo periodo che affonda le radici nella filosofia dei "Cammini di uomini, Cammini di animali" che noi abbiamo declinato nella tradizione dei tratturi e della connessa economia agro-silvo-pastorale di pregio".

Il programma prevede, alle ore 11.00, la visita al centro storico di Assergi e alla sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Proseguirà poi ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) e ai cantieri del centro storico dell'Aquila.

Delegazione dell’Università di Yazd (Iran) in visita al Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga