Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it

"PLUTO...un amico da salvare " Percorso Didattico in corso nelle scuole

Tante le adesioni, 600 alunni coinvolti

(Assergi, 11 Apr 18) Sono ben 35 le classi del territorio del Parco Nazionale Gran Sasso-Laga che stanno sviluppando un percorso didattico finalizzato a far riflettere bambini e ragazzi sul pericolo rappresentato dai bocconi avvelenati per la conservazione di molte specie di mammiferi e di rapaci.

L'azione E1 del Progetto Life 13NAT/IT/000311 PLUTO, che riguarda la ''Divulgazione del progetto'', prevede lo svolgimento nell'Anno scolastico 2017-2018 di un programma didattico rivolto agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria e classi I e II della scuola secondaria di I grado, finalizzato a promuovere la conoscenza ed il rispetto dei grandi carnivori e dei rapaci necrofagi.

Nell'ambito dei Servizi Educativi previsti dall'azione, da gennaio 2018 l'ATI costituita dalla Soc Coop Il Bosso (Bussi sul Tirino) e dalla Soc Coop Scuola Verde (Isola del Gran Sasso) ha avviato il progetto didattico  "PLUTO...un amico da salvare".

Da progetto era previsto il coinvolgimento di almeno 20 classi, ma le adesioni sono state maggiori e l'attività sta coinvolgendo 2 sezioni di Scuola dell'Infanzia, 13 classi di Scuola Primaria e 20 classi di Scuola Secondaria di primo grado per un totale di circa 600 alunni.

Il percorso si articola in una prima fase di sensibilizzazione ed informazione degli insegnanti ed in una seconda fase di interventi in classe per stimolare i ragazzi a conoscere i grandi carnivori, i rapaci necrofagi e l'importante ruolo attivo che svolgono i Nuclei Cinofili Antiveleno per la loro protezione.

Durante gli incontri sono stati distribuiti i materiali didattici del progetto: il quaderno didattico e il kit didattico. L'attività è organizzata in modo da coinvolgere gli alunni nello sviluppo di giochi e nella composizione di cartelloni dedicati degli animali vulnerabili all'uso del veleno.

Contemporaneamente al percorso didattico è stato lanciato un Concorso per tutte le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado che hanno partecipato al percorso didattico, basato sulla realizzazione di disegni e poster, che porterà alla premiazione di tutti gli alunni partecipanti oltre che alla premiazione "speciale" degli alunni che saranno risultati autori dei lavori più apprezzabili.

A chiusura del percorso i ragazzi possono assistere ad una dimostrazione dei Nuclei Cinofili Antiveleno del Parco, attivati nel 2010 grazie al precedente progetto LIFE ANTIDOTO, nella quale i conduttori mostrano come lavorano nell'addestramento dei propri cani e nell'attività di ricerca dei bocconi avvelenati.

Per tutte le altre classi partecipanti al progetto sarà consegnata una targa che identifica la ''Classe amica di Pluto''.

Attività in classe
Attività in classe
Attività in classe
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga