Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Summer School in Interpretazione del Patrimonio Culturale e Ambientale (HERITAGE INTERPRETATION)

Iscrizioni entro il 10 giugno 2018

(Assergi, 22 Mag 18) Castelvecchio Calvisio (AQ) 8 - 15 luglio 2018

ORGANIZZAZIONE: Università degli studi dell'Aquila, l'Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Fondazione Roffredo Caetani Onlus, Federparchi Italia, l'Istituto Pangea Onlus hanno sottoscritto un Accordo per promuovere Professione futuro.

Il patrimonio storico e artistico più vasto della Terra e il patrimonio naturalistico più diversificato d'Europa formano un bene unico e indivisibile, un insieme che continua a generare flussi turistici ed economici importanti, anche solo per il grande fascino che esercita sull'immaginario di tutti. Rappresenta un'opportunità straordinaria di divenire fonte non solo di cultura e di educazione, ma anche di nuove forme di occupazione e di reddito.

Per farlo, però, sono necessarie nuove competenze e capacità, sostenute da motivazione e spirito creativo: tutte caratteristiche tipiche dell'Heritage Interpretation.

Costruire il futuro con l'Heritage Interpretation

La Summer School, progettata come momento di conoscenza e approfondimento dei più recenti sviluppi metodologici interdisciplinari sui temi dell'Heritage Interpretation, è rivolta a tutti coloro vogliano accrescere le proprie competenze per poter operare consapevolmente nella gestione, conservazione, comunicazione e valorizzazione di siti di interesse naturale e culturale. Il corso è strutturato in due moduli:

  • nel primo è riservata particolare attenzione alla formazione teorica e alle potenzialità di questa disciplina nei diversi campi di applicazione (quali la pianificazione territoriale, lo sviluppo del turismo sostenibile, la comunicazione multimediale, i servizi di accoglienza, l'educazione permanente, ecc.);
  • nel secondo l'attenzione è rivolta all'approccio pratico sul territorio "caso di studio". In questa parte operativa gli studenti, organizzati in gruppi in base ai loro curricula, parteciperanno alla realizzazione di un progetto di interpretazione mirato alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del sito oggetto di studio.

A CHI E' RIVOLTA LA SCUOLA

  • neo-laureati che vogliano ampliare le proprie competenze e avere un approccio diretto con il mondo delle professioni ambientali e culturali;
  • professionisti che operano nel campo dei Beni Culturali/Ambientali, che vogliano apprendere nuove modalità di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale e di promozione turistica del territorio;
  • aziende, società, enti pubblici e di ricerca che operano nel settore dei Beni culturali e ambientali, desiderosi di ampliare le proprie conoscenze sulle possibilità dell'Interpretazione Ambientale e Culturale;
  • ricercatori universitari e dottorandi desiderosi di ampliare le proprie competenze in merito alla comunicazione e interpretazione del patrimonio culturale e ambientale.

SEDE DELLA SCUOLA

La summer school si svolgerà dall'8 al 15 luglio 2018 nel Comune di Castelvecchio Calvisio (AQ) - http://comune.castelvecchiocalvisio.aq.it/. I partecipanti saranno alloggiati in camere doppie, con pensione completa. Le lezioni, i workshop e i laboratori didattici si svolgeranno presso il Palazzo del Capitano di Castelvecchio Calvisio.

PDF Scarica la brochure della Summer School 2018

PDF Scarica il modulo di iscrizione

MAGGIORI INFORMAZIONI:   https://hisummerschool.wixsite.com/2018.

Castelvecchio Calvisio (Foto: M. Anselmi)
Castelvecchio Calvisio (Foto: M. Anselmi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga