Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Nel Parco: Cosa Fare, Dove Andare, Regole di Comportamento

Stai organizzando la tua visita al Parco? Ecco cosa sapere

(13 Ott 19) Per essere sempre informati sulle attività del Parco seguici su FACEBOOK e clicca "mi piace" sulla pagina!


Passate la vostra giornata di visita in natura, con serenità e godetevi le bellezze di paesaggi unici e preziosi con spirito rispettoso dei luoghi.
Assaggiate le produzioni locali presso un Ristorante o una Trattoria tra le tante del territorio, aiutando così l' economia di queste montagne.
Potete anche scegliere un'area attrezzata per il pic-nic tra le tante presenti nel Parco dove mangiare le pietanze sicure cucinate precedentemente a casa, ricordando di fare la strada di ritorno con tutti i rifiuti.
Per le "Arrostate", scegliete UNICAMENTE le aree pic-nic attrezzate con punti fuoco, ricordandovi che di queste c'è una grande richiesta e potreste trovarle occupate. Nel caso ricordiamo che non è permesso nel Parco fare fuochi liberi, portare fornacelle e barbacue, tagliare rami, manomettere il territorio ...e lasciare i ricordi della vostra giornata visibili a chiunque arrivi dopo di voi.
NON ATTUATE COMPORTAMENTI CHE POTREBBERO INNESCARE INCENDI


Cosa fare

Consulta la Sezione "Iniziative ed Eventi" per scoprire le attività programmate dagli operatori del territorio.

Per il Calendario completo delle attività escursionistiche, culturali, musicali, campi estivi e visite guidate nel Parco "clicca qui


Iniziative coordinate dall'Ente Parco:

Rassegna Parco in Fiore

Eventi e iniziative a tema botanico... e non solo: Calendario

Esploratori con Gusto

Scoprire il Parco a 360° - Calendario di eventi ed iniziative nel territorio del Parco: Calendario


Dove andare

Se cerchi alloggio, "clicca qui"

Carrozzina Joelette. Ecco a chi rivolgersi

Per gli itinerari escursionistici consigliati…… "clicca qui" 
Per gli itinerari turistici consigliati …. "clicca qui"
Per un goloso itinerario Enogastronomico..."clicca qui"
Per visite guidate ed escursioni guidate:
- Operatori e accompagnatori scolaresche, gruppi e turismo
- Guide e accompagnatori di montagna
- Circoli ippici per gite a cavallo nel parco
- Guide Speleologiche


Escursioni guidate in mountain bike

Zona Assergi – Fonte Cerreto – Campo Imperatore
Possibilità di noleggio mountain bike muscolari e a pedalata assistita
Emanuele De Simone (Accompagnatore MTB)
Higher Gran Sasso Activities (facebook e istagram)
Tel. +39 328 9214013
mail: highergransasso@gmail.com


Orto Botanico del Parco (Barisciano)

Situato presso il Convento di San Colombo a Barisciano e alla sede del Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino. Il giardino è aperto al pubblico, visitabile liberamente e gratuitamente in qualunque momento.
Nell'ambito di alcune iniziative della Rassegna Parco in Fiore sono previste visite guidate dell'Orto Botanico e del Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino con un botanico del Parco e dell'Università.
Per informazioni: Dott.ssa Daniela Tinti 3393773303


Visite guidate a Beni culturali:

  • Chiesa di S. Pietro ad Oratorium (Capestrano)
    Per maggiori informazione: www.prolococapestrano.it
  • Rocca di Civitella (Civitella del Tronto)
    Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
    Per maggiori informazioni: www.fortezzadicivitella.it
  • Necropoli Di Campovalano (Campli)
    Apertura: dal lunedì al venerdì, orario 9:00-15:00 - sabato, orario 9:00 - 13:00 (tutto giugno); a partire da luglio il sabato, orario 16:00 - 20:00 (info: Maria Di Gennaro, cell. 3403944156; Marcella Celani, cell. 3203457129) www.facebook.com/necropolidicampovalano
  • Museo Archeologico Nazionale di Campli
    Apertura: dal martedì alla domenica, orario: 8:30-19:30 - lunedì CHIUSO - tel. 0861.569158 - siti: www.archeoabruzzo.beniculturali.it/campli1.html;  www.facebook.com/Museo-Archeologico-Campli-TE-180615275351103/;
  • Santuario della Scala Santa (Campli)
    Apertura: dal lunedì alla domenica, orario 8:30-19:00 (Info: Don Adamo, cell. 3338100562) Sito: www.scalasantacampli.it/index.php
  • Visite guidate alla Rocca di Calascio
    Da Giugno a Settembre 2019
    Organizzato da Associazione Nuova Acropoli, in collaborazione con il Comune di Calascio.
    • Giugno: Tutte le domeniche con orario 11-14, 15-17
    • Luglio: Tutte le domeniche con orario 11-14, 15-18
    • Agosto: Tutti i giorni con orario 11- 14, 15-19
    • Settembre: Tutte le domeniche con orario 11-14, 15-1 7
    Per motivi di sicurezza, in caso di maltempo la Torre resterà chiusa.

Se cercate un Punto Informativo, ecco le strutture disponibili:


Cosa fare in caso di incendi boschivi

Cosa devi sapere e fare come cittadino (clicca qui)

Chiama:

  • Sala Operativa permanente della Regione Abruzzo:
    Numero verde 800.861.016 oppure 800.860.146
  • Carabinieri Forestali: 1515
  • Vigili del Fuoco: 115

Comunicazione Vie Ferrate

Intervento di "Sistemazione e valorizzazione di parte della sentieristica del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga" - collaudo vie ferrate del Gran Sasso

Si comunica che, in data 15 luglio u.s. è stato redatto il certificato di regolare esecuzione delle vie ferrate del Gran Sasso  denominate Danesi, Ventricini, Ricci, Bafile e Vetta Orientale Calderone.

La via ferrata Brizio non è stata collaudata in quanto alcuni elementi installati risultano danneggiati dagli eventi atmosferici; per tale motivo essa non risulta  agibile. Non appena eseguiti i lavori di ripristino e le relative  operazioni di collaudo sarà premura di questo Ente  effettuare  idonea informazione.

Si evidenzia inoltre che sulla  via ferrata Bafile necessitano piccoli lavori di sistemazione che comunque non pregiudicano la fruizione e la sicurezza della stessa.


Comportamenti e Regole

CONSIGLI PER GLI ESCURSIONISTI (clicca qua per saperne di più)

Sorveglianza

Per contattare il Reparto Carabinieri Forestali del Parco chiamare in orario di ufficio il numero 0862.606004, o, in altro orario, il 1515. Per una maggiore sicurezza dei frequentatori della montagna è operativo il Servizo "D'Alta Quota". Per tutto il mese di agosto, ogni fine settimana una pattuglia di Carabinieri Forestale sarà reperibile presso il Rifugio "Garibaldi" (quota m 2230 slm) per supportare gli escursionisti che avessero necessità di informazioni, assistenza e che volessero fare segnalazioni su situazioni riscontrate.


Ora alcune informazioni utili sul comportamento da tenere all'interno del Parco Nazionale:

Riporta a valle i tuoi Rifiuti

Non abbandonare rifiuti e non nasconderli sotto un sasso o su un albero. Ricorda che i tovagliolini di carta, che sono biodegradabili, in montagna impiegano quasi un anno per distruggersi. Per non parlare dei sacchetti di plastica, praticamente indistruttibili. Alcuni rifiuti sono anche pericolosi per gli animali in quanto taglienti (vetri, scatolette aperte, …); altri, come lattine e bottiglie, si trasformano in trappole mortali per insetti e piccoli roditori.

Non raccogliere Fiori, Insetti e Minerali

Gli elementi della natura e del paesaggio hanno una loro funzione nel luogo in cui vivono. A chi non è capitato di raccogliere un mazzolino di fiori in un prato oppure qualche frammento di roccia con dei bei colori?  I fiori non esistono solo per il nostro piacere personale ma sono necessari all'ambiente naturale.

Non uscire dal sentiero

Quando passeggi in montagna ti può capitare di fare una scorciatoia. Questo innocente comportamento alla lunga crea diversi problemi:

  • rovina la cotica erbosa
  • provoca solchi profondi entro cui la pioggia si incanala e, scorrendo veloce, erode il terreno.

Inoltre il calpestio dei prati da sfalcio rende impossibile il taglio del fieno, che è una ricchezza per il contadino. Infine, se ti allontani dai sentieri, puoi anche rischiare di perderti!

Non attuate comportamenti che potrebbero innescare incendi

Prevenire incendi: Tutti i visitatori sono ben accetti nel Parco. Passate la vostra giornata di Ferragosto in natura, con spirito rispettoso dei luoghi e godetevi le bellezze di paesaggi unici e preziosi.
Assaggiate le produzioni locali, magari mangiando presso un Ristorante o una Trattoria tra le tante del territorio: aiuterete un economia fortemente provata dai recenti eventi calamitosi.
Potete anche scegliere un'area attrezzata per il pic-nic tra le tante presenti nel Parco dove mangiare pietanze sicure cucinate precedentemente a casa, ricordandovi di fare la strada di ritorno con tutti i rifiuti.
Per le "Arrostate", scegliete UNICAMENTE le aree pic-nic attrezzate con punti fuoco, sapendo che di queste c'è una grande richiesta e potreste trovarle occupate. Nel caso ricordiamo che non è permesso nel Parco fare fuochi, portare fornacelle e barbacue, tagliare rami, manomettere il territorio ...e lasciare i ricordi della vostra giornata visibili a chiunque arrivi dopo di voi.

ATTENZIONE: Se avvisti un incendio chiama il numero verde:  800861016 oppure (Protezione Civile Regione Abruzzo) oppure i Vigili del Fuoco: 0862.31187 (L'Aquila)

Comune dell'Aquila: tra il 1 luglio e 15 settembre vige il divieto assoluto d'accensione e lancio di fuochi di artificio, di lanterne cinesi e lo sparo di petardi e scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici salvo speciale licenza e di accendere barbecue ad eccezione delle aree specificatamente attrezzate.

Fuochi e tende: solo nelle aree autorizzate

LIBERO CAMPEGGIO: Il Campeggio libero ed il bivacco nel Parco sono  vietati, così anche accendere fuochi.
In questo Parco, tuttavia, è in vigore un  PDF apposito Regolamento che disciplina le attività di campeggio (reperibile nella Sezione Ente Parco/Regolamenti in vigore ( PDF Regolamento 6), in base al quale è possibile sostare in alcune aree già individuate, limitrofe ai centri abitati. Per usufruire delle aree individuate dal regolamento bisogna chiedere autorizzazione al Comune competente per territorio.

SOSTA CAMPER: Si ricorda che al di fuori dai centri abitati, dei parcheggi già consentiti alle auto e delle aree sosta autorizzate, la sosta camper è Vietata. Consigliamo di individuare preventivamente l'area sosta per il vostro camper al fine di evitare situazioni di divieto e rischiare sanzioni o procedimenti.  Clicca qui per consultare l'elenco delle aree sosta camper autorizzate.

Gli animali sono sensibili alla presenza dell'uomo. Se campeggi dove ti pare, crei disturbo alla fauna selvatica e rovini i pascoli.

NON TOCCATE GLI ANIMALI SELVATICI - Come dovreste comportarvi in caso di ritrovamento di cuccioli di animali selvatici


Per il Soccorso in montagna chiama il "118"
Ove attivo utilizzare il numero "112" - Numero unico di emergenza Europeo

SE VI PIACCIONO LE NOSTRE, E ANCHE VOSTRE, MONTAGNE, VI PREGHIAMO DI LASCIARE LE AREE PIC-NIC, I PRATI E I SENTIERI SENZA I VOSTRI RIFIUTI E ALTRI SEGNI DEL VOSTRO PASSAGGIO. GRAZIE A NOME DI CHI PASSA PER GLI STESSI LUOGHI DOPO DI VOI.

Nel Parco: Cosa Fare, Dove Andare, Regole di Comportamento
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga