Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Incontro - Dibattito: NON PIU’ E NON ANCORA

Le aree fragili tra conservazione ambientale, cambiamento sociale e sviluppo turistico

(Assergi, 18 Giu 18) Università degli Studi di Teramo
Campus Coste Sant'Agostino, Via Balzarini, 1 – Teramo
Aula Tesi – Giurisprudenza
Giovedì 21 giugno 2018, ore 10,00

A partire dal volume di Rita Salvatore ed Emilio Chiodo "Non più e non ancora. Le aree fragili tra conservazione ambientale, cambiamento sociale e sviluppo turistico" (edizioni FrancoAngeli), i relatori si confronteranno sui diversi temi che oggi pongono le aree fragili di fronte ad importanti cambiamenti. Soggetti a transizioni di crescente complessità e quasi liberati dallo stereotipo della marginalità, questi territori non alimentano più soltanto immaginari legati al degrado e all'abbandono, ma iniziano a porsi come luoghi del possibile. Nel tentativo di gestire quel delicato equilibrio tra capitale naturale e sviluppo socioeconomico, esprimono un nuovo protagonismo che, se da un lato li invita ad uscire dalla condizione strutturata di periferie dall'altro richiede energie e risorse non ancora pienamente espresse. Rappresentano perciò spazi a partire dai quali si può sperimentare un modo altro di "fare sviluppo"; in questo senso, le sfide giungono dall'economia leggera, dalla riqualificazione sostenibile dei patrimoni, dalla conservazione attiva del paesaggio, dal turismo lento, dalle filiere alimentari di qualità. Cogliere queste potenzialità dipende in primo luogo dalla capacità delle persone di fare comunità di progetto dentro, fuori e oltre i confini territoriali.
Sulla base di questo scenario, l'incontro rappresenta un'occasione per riflettere sulle dinamiche insite nel cambiamento e su come queste possano essere guidate al meglio, al fine di incidere sulla percezione dei luoghi, sulla loro fruizione, sulle risorse che si possono mobilitare, sulle interconnessioni che si possono favorire, in direzione di un nuovo modello di sviluppo.

Programma:

Saluti
Luciano D'Amico - Magnifico Rettore, Università degli Studi di Teramo

Introduce
Tommaso Navarra – Presidente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: "Un territorio fragile in un momento storico pieno di fragilità"

Modera
Adolfo Braga – Presidente Spin-Off: E Data, Università di Teramo

Intervengono
Emilio Chiodo – Università di Teramo
Andrea Ciccarelli – Università di Teramo
Pietro Gargiulo – Università di Teramo
Massimo Fraticelli – Mountain Wilderness Abruzzo
Andrea Natale – Istituto Abruzzese Aree Protette
Rita Salvatore – Università di Teramo

Conclude
Everardo Minardi – Direttore Collana Temi dello sviluppo locale – Franco Angeli

Incontro - Dibattito: NON PIU’ E NON ANCORAIncontro - Dibattito: NON PIU’ E NON ANCORA
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga