Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Miglior miele dei Parchi d’Abruzzo 2019

Ecco i vincitori del concorso

(Assergi, 21 Ott 19) PREMIAZIONE AVVENUTA A ISOLA DEL GRAN SASSO IL 19 OTTOBRE 2019

Assergi 21/10/2018 _ Il concorso per la selezione dei migliori mieli dei Parchi d'Abruzzo, nato dalla collaborazione tra i Parchi Nazionali del Gran Sasso e Monti della Laga, della Majella e d'Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Regionale Sirente Velino, ha selezionato anche quest'anno i mieli più pregiati prodotti all'interno delle aree protette abruzzesi. Il premio è stato assegnato nell'ambito della manifestazione "Mielinfesta" tra 75 mieli di varie tipologie iscritti al concorso da 44 apicoltori.

Il Miele raccolto quest'anno è risultato di ottima qualità: merito della ricchezza di ambienti e delle fioriture che rendono unici questi luoghi in questa stagione. E' stato possibile così premiare tutte le categorie in concorso: i mieli millefiori (raccolti fino a 800 m di altitudine), i millefiori della montagna abruzzese (raccolti oltre gli 800 m di altitudine)  e i mieli particolari, ovvero uniflorali.

"E' stata una stupenda manifestazione," dichiara il Presidente del Parco Avv. Tommaso Navarra "prova della capacità dei nostri Parchi di operare positivamente in perfetta sinergia a favore dei propri straordinari territori e delle rete, culturale e di tutela, che il Sistema Parchi costituisce e custodisce sapientemente nella dorsale appenninica dell'Italia Centrale".

"Questa edizione" spiega il Responsabile Tecnico del Concorso e Funzionario del Parco Dott. Giorgio Davini, "fa registrare una qualità media dei mieli di gran lunga superiore alle precedenti. E questo è il frutto non solo di un lavoro attento e serio da parte dei nostri apicoltori ma anche un chiaro segnale di come iniziative di tale livello possano stimolare ed esaltare ulteriormente le qualità intrinseche del territorio".

Si sono aggiudicati l'ambito riconoscimento di "Migliori mieli dei Parchi d'Abruzzo", per la categoria Miele millefiori: al primo posto Annamaria Flammini - Apicoltura Dolce Lavanda di Pescina (AQ), al secondo posto Ernesto Iovenitti di Barisciano (AQ) e al terzo posto Vincenzo Cordoni di Campli (TE).

Per la categoria Mieli Millefiori della Montagna abruzzese, al primo posto si è classificato Ferdianndo Bilanzola di Rocca S. Maria (TE), al secondo posto Pasquale Rattenni di Palena (CH) e al terzo Valerio Di Primio di Gioia dei Marsi (AQ).

Per la categoria Mieli particolari d'Abruzzo i vincitori sono stati: primo classificato Walter Pace - Apicoltura Colle Salera di Pratola Peligna (AQ) - con il miele di Acacia, secondo Ferdinando Bilanzola di Rocca S. Maria (TE) con il miele di Castagno e terza Annamaria Flammini -Apicoltura Dolce Lavanda di Pescina (AQ) - produttrice di  miele di Stregonia.

La menzione speciale è andata all'apicoltore Giuseppe Faraglia di Accumuli (RI), apicoltore eroico che continua con tenacia ad allevare le api nonostante le difficoltà del terremoto.

Inoltre, da questa edizione gli organizzatori hanno voluto assegnare ulteriori premi agli apicoltori di montagna riconoscendone il ruolo e la funzione sociale in termini di presidio e tutela del territorio oltre che di mantenimento di una attività antica e legata indissolubilmente alla natura. Così i premi "alla carriera" sono quindi stati consegnati a Vittoriano Ciaccia di Celano (AQ), Alfonso Bianco di Guardiagrele (CH) e Pietro Asci di Ortona dei Marsi (AQ).

Il concorso è ufficialmente riconosciuto dall' Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del miele e, nella giuria dello stesso, vengono chiamati a partecipare gli esperti della Regione Abruzzo, Marche e Lazio, aree di competenza dei Parchi Nazionali.

Nella foto un momento della Premiazione. Il Presidente Navarra con Vincenzo Cordoni, terzo qualificato
Nella foto un momento della Premiazione. Il Presidente Navarra con Vincenzo Cordoni, terzo qualificato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga