Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Corso base riconoscimento e monitoraggio dell'avifauna acquatica

14 e 15 Dicembre 2019

(Assergi, 03 Dic 19) Nell'ambito delle risorse del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare destinate alla Direttiva "Biodiversità", il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha attivato una convenzione con ISPRA per la standardizzazione e l'omogeneizzazione delle tecniche di rilevamento, durante i censimenti di avifauna nelle zone umide.

Nell'ambito della Convenzione, nei giorni 14 e 15 Dicembre 2019, è previsto lo svolgimento di un corso gratuito di formazione che si propone di fornire, a partecipanti neofiti, ovvero ad ornitologi già parzialmente formati, gli elementi teorico-pratici utili ad avvicinarsi al monitoraggio dell'avifauna acquatica.

Il corso sarà condotto secondo il protocollo sviluppato nell'ambito del progetto International Waterbird Census (IWC), atto a fornire gli elementi teorico pratici utili ad iniziare il percorso di formazione previsto da ISPRA per sostenere l'esame finale per censitori IWC, ovvero di incrementare le conoscenze di ornitologi già parzialmente formati sul campo. 

Il corso, articolato in due giornate, prevede:

  • Il 14/12/2019 - Parte teorica,– c/o Sede del Parco di Isola del Gran Sasso (TE) con orario dalle ore 14 alle 18, a cura del coordinamento nazionale IWC ISPRA e del coordinamento regionale IWC della Regione Abruzzo
  • Il 15/12/2019 - Esercitazione pratica sul campo –c/o il Lago di Campotosto, a cura del coordinamento nazionale IWC ISPRA, del coordinamento regionale IWC della Regione Abruzzo e del personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di L'Aquila.

Nel corso dell'incontro formativo, ai partecipanti verranno inoltre presentate casistiche di monitoraggio relative a realtà ambientali diverse e più complesse, sviluppate nell'ambito del progetto LIFE 16NAT/IT/00063 "Lagoon Refresh".

Il MODULO DI ADESIONE deve pervenire all'Ente Parco entro lunedì 9 Dicembre 2019.  

Per informazioni, contattare il Dott. Federico Striglioni, tel. 08619730218,  email federicostriglioni@gransassolagapark.it  


Allegati:
Avifauna Lago di Composto (Foto E. Strinella)
Avifauna Lago di Composto (Foto E. Strinella)
Locandina
Locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga