Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

#ErasmusDays, “Una grande festa virtuale per promuovere il progetto VALOR”

Eventi on line il 15-16-17 Ottobre

(Assergi, 09 Ott 20) I prossimi 15, 16 e 17 ottobre il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, coordinatore del progetto VALOR "Valorizzazione di antiche tecniche agricole in agricoltura resiliente e sostenibile" promuoverà gli Erasmus Days nell'ambito di una serie di eventi di conoscenza e divulgazione dei contenuti del progetto in contemporanea in tutti i paesi europei.

L'Ente Parco conferma così la propria capacità di acquisire linee di finanziamento specifiche nell'ambito della progettualità europea valorizzando le tradizionali evocazioni presenti sul territorio. Solo una piena riscoperta e "rifunzionalizzazione" dello straordinario patrimonio produttivo tradizionale della Comunità Identitaria dell'area protetta può infatti assicurare nuova vita alle aree interne in un'ottica culturale di economia sostenibile e resiliente.

"Il progetto VALOR", dichiara il Presidente del Parco Avv. Tommaso Navarra, "promuove il recupero, la conservazione e la valorizzazione delle antiche tecniche di coltivazione locali, attraverso programmi educativi innovativi che supportano i formatori e gli agricoltori e si pone l'obiettivo di preservare e salvaguardare le identità e le economie tradizionali".

Proprio in questi giorni il progetto entra nel vivo con l'obiettivo di costruire specifici corsi on line gratuiti e con metodi tradizionali e moderni per creare nuovi i profili professionali del Manager e del Tecnico dell'agricoltura resiliente e sostenibile.

"Questa formazione", prosegue il Presidente Navarra, "muove le basi dall'agro-ecologia, applicazione di concetti ecologici e principi per ottimizzare le interazioni tra piante, animali, esseri umani e ambiente, considerando al contempo gli aspetti sociali che devono essere affrontati per un sistema alimentare sostenibile ed equo. Questo per creare nuove opportunità occupazionali per le comunità locali, al fine del raggiungimento di un valido equilibrio tra conservazione dell'ambiente e sviluppo socio-economico sostenibile che favorisca il trasferimento intergenerazionale delle antiche tradizioni agricole.

Infatti, all'interno dei siti Natura 2000 e delle aree protette, l'agricoltura non può non essere resiliente, tornando alla sua struttura naturale poco dopo essere stata colpita da minacce climatiche e biotiche, come alluvioni, dissesto idrogeologico, inondazioni, invasioni di parassiti, ecc.

Pertanto, l'appuntamento on line è fissato per i giorni 15, 16 e 17 ottobre sui canali social di progetto Valor e su quelli istituzionali del Parco per poter conoscere meglio il progetto ed aderire alla proposta formativa.
Questi i link relativi:
https://www.erasmusdays.eu/event/valorisation-of-ancient-farming-techniques-in-resilient-and-sustainable-agriculture/
https://www.facebook.com/ErasmusVALOR
http://www.gransassolagapark.it/

#ErasmusDays, “Una grande festa virtuale per promuovere il progetto VALOR”#ErasmusDays, “Una grande festa virtuale per promuovere il progetto VALOR”
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga