Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Progetto LIFE PLUTO: un Video e il Report Finale raccontano i risultati

(Assergi, 22 Feb 21) Il progetto LIFE PLUTO ha permesso di sviluppare un sistema che permette di rilevare l'uso illegale del veleno, di prevenirlo, di gestire adeguatamente i casi di avvelenamento e di mitigare l'impatto del veleno sulla fauna.

Una PDF brochure di dieci pagine descrive come il progetto LIFE PLUTO abbia permesso di organizzare un sistema di prevenzione e contrasto dell'uso del veleno in grado di contribuire alla tutela della biodiversità e, in particolare, di quelle specie che si trovano in uno stato sfavorevole di conservazione.

PDF Scarica qui il Layman's report in italiano

PDF Scarica qui il Layman's report in inglese

Le azioni che sono state messe in atto nell'arco del progetto vengono inoltre descritte in un documentario realizzato dal Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri CUFAA.

Il documentario spiega come l'uso dei bocconi avvelenati costituisca una minaccia insidiosa e gravissima per la biodiversità e dedica un'attenzione particolare all'attività preziosa ed insostituibile che viene svolta dalle Unità Cinofile Antiveleno.

Nel video si sottolinea anche la collaborazione instaurata tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e gli allevatori locali per la gestione di una stazione di alimentazione per rapaci. La struttura favorisce i rapaci necrofagi, particolarmente vulnerabili all'uso del veleno, e contribuisce a creare un clima di condivisione che mitiga eventuali conflitti tra mondo rurale e fauna.

Il documentario si può vedere nella sezione "Video" del sito www.lifepluto.it in due versioni, una integrale (22 minuti) ed una ridotta (6 minuti), sia in lingua italiana che in lingua inglese.

I video in italiano si possono vedere qui http://www.lifepluto.it/it/video.html

Progetto LIFE PLUTO: un Video e il Report Finale raccontano i risultatiLayman's report
Layman's report
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga