Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Pasqua nel piccolo Tibet

Escursione guidata

Domenica 16 Aprile 2017

Organizzato da: Abruzzo Parks

A zonzo sull'altopiano di Campo Imperatore, tra infinte balze, doline, laghetti e praterie. Per tutta la famiglia!

Campo Imperatore è un altopiano sconfinato, nascosto nel cuore dell'Appennino centrale... Fosco Maraini lo paragonò per certi aspetti al Tibet. La vista riesce a spingersi per notevoli distanze in ogni direzione e il cielo è a portata di mano, come sulla cima di una montagna! L'altipiano è posto ad un'altitudine compresa tra i 1500 ed i 1900 m di quota, è lungo oltre 20 km e largo tra 3 e 7 km. Le cime che delimitano e circondano il "piccolo Tibet" sono tra le più elevate e suggestive dell'Appennino. Il nostro itinerario prende il via dal Lago di Racollo e si inoltra tra le infinite balze e doline di questo tratto dell'altopiano, tra laghetti e prime fioriture... un'avventura indimenticabile, un paradiso a portato di zampa... e di zampetta (bambini dai 7 anni).

Pian piano il bianco del manto innevato sta lasciando il posto al verde delle praterie, punteggiato del viola delle miriadi di crochi in fiore. Lontane ancora le greggi e i pastori, nello sconfinato deserto di doline e balze erbose arriva solo il canto del vento... una musica che non puoi perderti. 

Vieni con tutta la famiglia a vivere una Pasqua da sogno nel Gran Sasso aquilano, tre giorni nelle Terre della Baronia, partecipando anche alle escursioni di sabato 15, "Tramonto a Rocca Calascio", e della Pasquetta, "Nella terra dei pastori". Guarda tutto il programma.

Percorso:  Anello di ca. 6 km
Dislivello:  ca. 150 m in saliscendi
Difficoltà: E - facile

APPUNTAMENTO: alle ore 9.30 a Santo Stefano di Sessanio (AQ) nei pressi del laghetto e della Locanda sul Lago (coordinate GPS parcheggio x.388426.53 y.4689038.77). Auto proprie.
Orario di rientro: primo pomeriggio.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo.

EQUIPAGGIAMENTO: Zaino con spallacci, scarponi da montagna (impermeabili!), ciaspole e bastoncini da trekking (qualora l'innevamento li rendesse necessari), abbigliamento a strati, mantellina da pioggia o k-way, berretto e guanti, macchina fotografica, medicine personali, pranzo al sacco e acqua.

COSTI: € 15,00 a persona (bambini 7-12 anni gratis). Qualora fosse necessario, è possibile noleggiare ciaspole e bastoncini (€ 7,00 a persona), fino ad esaurimento scorte.
Massimo 25 persone.

PRENOTAZIONE: Entro le ore 18.00 del giorno prima, ai recapiti sotto indicati.

INFORMAZIONI:AMM Luciano Ruggieri 3463541731- 3397320568 (Claudia)

fb: Abruzzo Parks



Luogo: Campo Imperatore
Comune: Santo Stefano di Sessanio (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Info Email: info@abruzzoparks.it Info Line: 3463541731
Pasqua nel piccolo Tibet
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga