Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it

Il canto delle Cento Fonti

Escursione guidata

Sabato 25 Maggio 2019

Organizzato da: Abruzzo Parks

Sui Monti della Laga... nel paradiso delle cascate!!

I Monti della Laga sono il regno delle acque... e delle cascate! La presenza di rocce argilloso-marnose impermeabili limita la possibilità di infiltrazione delle acque meteoriche e di fusione delle nevi, che quindi scorrono in superficie dando vita ad un mondo fatato di torrenti, fossi, scivoli, ruscellamenti diffusi e spettacolari cascate.

L'itinerario prende il via da Cesacastina e si spinge fino alle Cento Fonti, ampia conca orlata dalla cresta della Cima della Laghetta e dalla lunga bastionata che conduce alla cima del Monte Gorzano. Qui innumerevoli ruscelletti danno vita ad uno spettacolo unico, difficile da descrivere a parole e davvero emozionante. Le tre maestose sagome del Corno Grande, dell'Intermesoli e del Corvo sono lo sfondo ammaliante di questo anfiteatro delle acque. Vieni a vivere un week-end da sogno nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, partecipando anche all'escursione "Le cascate della Laga", con partenza da Padula (poco lontano da Cesacastina).

Percorso:  anello di ca. 9 km

Dislivello:  ca. 600 m

Difficoltà:  E - media

APPUNTAMENTO: alle ore 8.00 a Teramo, sulla S.S. 80 n.54, nei pressi della Farmacia De Martinis, in via Nazionale, 41 a Villa Tordinia, (coordinate GPS parcheggio 42°37'57.1"N 13°39'34.8"E) oppure alle ore 9.00 direttamente a Cesacastina, nei pressi della chiesa dei SS. Pietro e Paolo (coordinate GPS parcheggio 42°35'19.29"N 13°26'52.30"E). Auto proprie.

Fine attività: nel pomeriggio verso le ore 16.30.Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo.

EQUIPAGGIAMENTO: Zaino con gli spallacci, scarponi da montagna, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, mantellina per la pioggia o k-way, cappello e guanti, crema solare, macchina fotografica, medicine personali, pranzo al sacco e acqua.

COSTI: € 15,00 a persona (bambini 10 -12 anni gratis), massimo 25 persone. 

Abruzzo Parks aderisce all'iniziativa Passaporto dei Parchi.
Partecipando a questa escursione riceverai un adesivo "attività" da aggiungere al tuo Passaporto.

PRENOTAZIONE: Entro le ore 18.00 del giorno prima, ai recapiti sotto indicati. Allo scadere, l'escursione sarà confermata agli iscritti, dopo aver controllato le ultime previsioni meteo e il numero dei partecipanti.  

INFORMAZIONI:AMM Luciano Ruggieri 3463541731- AMM Claudia Di Nardo 3397320568

fb: Abruzzo Parks

 



Luogo: Cesacastina
Comune: Crognaleto (TE)
Provincia: Teramo Regione: Abruzzo
Organizzatore: info@abruzzoparks.it
Info Line: 3463541731


Altre info su:
Tag: escursione
Soggiorni
 
Dove mangiare a:
Crognaleto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga