Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it

La montagna degli alpinisti: il Corno Piccolo del Gran Sasso d’Italia 2655 mslm

Escursione guidata

Domenica 28 Luglio 2019

Organizzato da: Ferdinando Lattanzi

La struttura del Corno Piccolo costituisce una particolarità nella geologia del Massiccio essendo costituito da un calcare di origine biogena e quindi generato da organismi costruttori (coralli) nel Lias (200 milioni di anni fa ed emerso fra il Lias inferiore e l'Eocene (140 milioni di anni fa).
Possiamo notare questa particolarità nell'aspetto della roccia estremamente compatta e non stratificata come quella di origine sedimentaria che caratterizza invece il Corno Grande. In conseguenza di questo fatto l'accesso alla vetta risulta impegnativo anche per la via normale che si snoda attraverso le uniche linee di debolezza della roccia di questa struttura e che conferisce alla salita il fascino proprio delle vie di arrampicata.
Questa salita si può a ragione ritenere l'itinerario escursionistico di maggiore soddisfazione di tutto l'Abruzzo e verosimilmente dell'Appennino, si percorrono gli angoli più belli e suggestivi del massiccio del Gran Sasso, ci si ritrova calati nella montagna vera, si percorre un itinerario che si snoda fra canali rocciosi e cenge erbose che a guardarli da lontano sembrano passaggi impossibili. E' un itinerario di gran lunga più bello della più facile e frequentatissima normale al Corno Grande.
In alcuni tratti il sentiero è esposto per cui si sconsiglia a chi soffre di vertigini.
Dati tecnici
Tempo di percorrenza a/r: 7-8 ore
Dislivello: 930 m
Lunghezza: 7 km
Difficoltà: EE + con buona preparazione fisica
Appuntamento Domenica 28 luglio 2019:

  • L'Aquila parcheggio Trony ore 7.00
  • Piazzale dei Prati di Tivo (nei pressi della partenza cabinovia) ore 8.30
  • https://goo.gl/maps/tJHC4jEMHm2n9X6F7

Info e prenotazione obbligatoria:  Ferdinando Lattanzi  3292521060   ultimomoicano1@gmail.com
Prezzo escursione: condotta da Accompagnatori di Media Montagna iscritti al collegio delle Guide Alpine dell'Abruzzo 20 euro a persona.
Abbigliamento e attrezzatura
Equipaggiamento consigliato (quello fra parentesi è obbligatorio). (Giacca impermeabile), giacca tipo wind stopper; un capo caldo tipo pile; una maglietta sottile da tenere a contatto di pelle; (pantaloni lunghi); calze da trekking; (scarponcini da trekking); cappello caldo;. Inoltre, avrai bisogno di uno (zaino da trekking no zainetti da città) comodo, con buoni spallacci, e che abbia la cintura per caricare i fianchi; almeno (due litri di acqua); qualche snack o frutta secca da mangiare durante il cammino, pranzo al sacco.
La guida potrà escludere gli escursionisti non equipaggiati secondo le indicazioni fornite.
N.b.: in caso di condizioni meteo proibitive ci riserviamo di annullare l'escursione o di spostarla in un luogo più idoneo.



Luogo: Gran Sasso
Comuni: L'Aquila (AQ), Pietracamela (TE)
Provincia: L'Aquila, Teramo Regione: Abruzzo
Info Email: ultimomoicano1@gmail.com Info Line: 3292521060


Altre info su:
Tag: escursione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga