Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it

Torri nel Cielo

Sabato 17 Agosto 2019

Organizzato da: TEKNOALP

Arrampicate sulla cresta Sud del Corno Piccolo;
a 2500 metri con lo sguardo alle vette del Gran Sasso. Torre Cichetti, Torre Corrado, il Camino degli americani.
Nuove vie alpinistiche, mai percorse ancora su pareti affascinanti ad alta quota, attendono di essere scalate con la passione e l'entusiasmo di chi ama la montagna e la nobile arte di scalarla.
La Torre Cichetti, alta 2630 metri, è il primo torrione monolitico a Sud della vetta del Corno Piccolo ed è un bastione roccioso che si stacca in modo imponente e maestoso dalla cresta. Il versante Est è costituito in alto da una breve torre compatta, incisa di netto da un largo, evidente camino (camino degli americani). Il versante Sud-Ovest ha un aspetto monolitico ed è tagliato trasversalmente dal secondo pendolo della via Chiaraviglio-Berthelet.
La prima salita della Torre Cichetti è stata realizzata esattamente 90 anni fa da Buono Marsilii ed Armando Trentini (Aquilotti del Gran Sasso). Era 13 settembre del 1929.
L'idea di arrampicare su queste pareti nasce dal desiderio di creare la possibilità di affrontarle, con l'attenzione consapevole di non dover incidere più di tanto con le attrezzature moderne.
Per conoscere ed apprezzare la bellezza dell'arrampicata a 2.500 metri abbiamo lanciato un invito a tutte le associazioni della montagna affinchè i propri soci possano apprezzare e conoscere un angolo remoto del nostro amato Gran Sasso.
Torri nel Cielo è lo slogan utilizzato per questa manifestazione.

Info e prenotazioni pasquale.iannetti@gmail.com 333 3647557



Luogo: Prati di Tivo
Comune: Pietracamela (TE)
Provincia: Teramo Regione: Abruzzo
Info Email: pasquale.iannetti@gmail.com Info Line: 333 3647557


Altre info su:
Tag: arrampicate
Soggiorni
 
Dove mangiare a:
Pietracamela
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga