Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it

Il Monte Brancastello del Gran Sasso d’Italia 2655 m

Escursione guidata

Domenica 15 Settembre 2019

Organizzato da: #RRTrek

L'affaccio dal Vado di Corno ci offre una vista completa dell'enorme massiccio del Corno Grande che altrimenti ci è impedita dalla cresta est del Monte Aquila e dalla cresta del Monte Brancastello, nella vista da Campo Imperatore, poi salendo lo sguardo può insinuarsi in basso fin dentro l'orrida Valle dell'Inferno da cui origina il versante orientale del Corno Grande.
Questo itinerario costituisce la prima parte del Sentiero del Centenario, prima che sopraggiungono le difficoltà che caratterizzano quel famoso e lungo percorso ma offre un ottimo esempio dei magnifici paesaggi che hanno reso famoso il Sentiero oltre a permettere l'osservazione degli endemismi della flora e della fauna delle alte quote del Gran Sasso: la Stella Alpina Appenninica (Leontopodium Nivalis) e Camoscio Appenninico (Rupicapra Pyrenaica Ornata). Questo percorso costituisce inoltre un balcone sulle colline teramane e sul Mare Adriatico offrendo una vista straordinaria su tutti gli ambienti del Gran Sasso: ad ovest sulla profonda ed orrida Valle dell'Inferno ed ad est sulla vasta distesa di Campo Imperatore definito dall'alpinista Fosco Maraini Il Piccolo Tibet, L'altopiano più esteso d'Europa.
Dati tecnici

  • Dislivello: 580 m
  • Difficoltà: E
  • Distanza: 12 km. a/r
  • Tempo di percorrenza: 5-6 ore

Appuntamento Domenica 15 settembre 2019:

  • Ore  8.30  Fonte Cerreto (Villetta) c/o stand RRTREK

Prezzo escursione:  condotta da Ferdinando Lattanzi Accompagnatore di Media Montagna iscritto al collegio delle Guide Alpine dell'Abruzzo e-mail: ultimomoicano1@gmail.com tel.3292521060 FB: Ferdinando Lattanzi
GRATUITA
Abbigliamento e attrezzatura Equipaggiamento consigliato (quello fra parentesi è obbligatorio). (Giacca impermeabile), giacca tipo wind stopper; un capo caldo tipo pile; una maglietta sottile da tenere a contatto di pelle; pantaloni lunghi; calze da trekking; (scarponcini da trekking); cappello caldo;. Inoltre, avrai bisogno di uno (zaino da trekking no zainetti da città) comodo, con buoni spallacci, e che abbia la cintura per caricare i fianchi; almeno (1,5 litri di acqua); qualche snack o frutta secca da mangiare durante il cammino, pranzo al sacco.
La guida potrà escludere gli escursionisti non equipaggiati secondo le indicazioni fornite.
N.b.: in caso di condizioni meteo proibitive ci riserviamo di annullare l'escursione o di spostarla in un luogo più idoneo.



Comune: L'Aquila (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Info Email: ultimomoicano1@gmail.com Info Line: 3292521060


Altre info su:
Tag: escursione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga