Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Rifugio Franchetti e Ghiacciaio del Calderone

Escursione guidata

Sabato 7 Agosto 2021

Organizzato da: Abruzzo Parks

Tra le guglie rocciose di Sua Maestà il Gran Sasso... quanto ancora riuscirà a resistere il nostro amato ghiacciaio?Se l'Appennino è la spina dorsale della penisola italiana, il Gran Sasso ne è di certo il cuore! E non si fa pregare quanto a generosità.
L'escursione al RIFUGIO FRANCHETTI (2433 m) non presenta particolari difficoltà, ma, in assenza della funivia, richiede un impegno maggiore, per via del dislivello da superare. Se l'impegno è grande, la soddisfazione è ancora più grande!! Perché il rifugio sorge nel Vallone delle Cornacchie, in uno splendido ambiente, al cospetto delle pareti dolomitiche della Est del Corno Piccolo e ai piedi della morena del ghiacciaio del Calderone, il più meridionale d'Europa. Lo spettacolo intorno non è descrivibile a parole... dovrete venire a vedere con i vostri occhi... il mare, i fiori, i camosci!
Faremo tappa al rifugio, per rilassarci e per conoscere da vicino questo presidio storico... e anche per conoscere Zen, il cane pastore di Luca Mazzoleni, beniamino di grandi e piccini. Nel frattempo, chi vuole, potrà proseguire fino al GHIACCIAIO DEL CALDERONE, passando per la Sella dei Due Corni, e magari divertirsi a fare una battaglia con le palle di neve a luglio! Del resto una visita all'unico ghiacciaio degli Appennini, il più meridionale d'Europa, vale la pena farla... anche solo per arrivare nel bellissimo anfiteatro di roccia costituito dalle tre vette del Corno Grande!Vieni a vivere DUE GIORNI ricchi di emozione nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, partecipando anche all'escursione di domenica 11 luglio "LA CONCA DEL SAMBUCO".
TUTTI I DETTAGLI SUL SITO: https://www.abruzzoparks.it/item/monte-aquila-copy.htmlINFO E PRENOTAZIONI:

  • Claudia 3397320568 (anche WApp)
  • Luciano 3463541731 (anche WApp)
  • info@abruzzoparks.it

 



Comune: Castel del Monte (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Info Email: info@abruzzoparks.it Info Line: 3397320568
Rifugio Franchetti e Ghiacciaio del Calderone
Soggiorni
Dove dormire a:
Castel del Monte
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga