Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Organizzazione e gestione delle filiere nelle aree protette

Seminario: Impatti delle filiere agricole nelle aree protette

Venerdì 8 Ottobre 2021

No hai potuto partecipare a questo seminario?
Nessun problema! Puoi scaricare il materiale e la registrazione

CLICCANDO QUI


Seminario destinato a operatori agricoli e zootecnici dei parchi, tecnici delle aree protette e delle amministrazioni locali, studenti, dottorandi, docenti scuole superiori e università, educatori ambientali, Guardie Ecologiche Volontarie

 

Organizzato dall'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nell'ambito dell'iniziativa:

"Il Parco Condiviso"  
Iniziativa prevista dalla "Strategia per l'Educazione alla Sostenibilità nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.", approvata con Delibera di Consiglio Direttivo n. 15/2019, che prevede un'azione dedicata alla divulgazione scientifica.

La partecipazione agli eventi è valida per l'attribuzione di CFP nell'ambito della formazione professionale permanente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.


Relatore: Prof. Emilio Chiodo

Il Seminario si svolgerà in modalità remota.  Il link di collegamento sarà fornito al momento dell'iscrizione.

ORARIO  (mattina) ore 9.30 – 13-30

Obiettivi
Il seminario si propone di affrontare i meccanismi di funzionamento e gli aspetti di governo delle filiere agroalimentari, con l'obiettivo di fornire agli operatori gli strumenti economici e di marketing funzionali al mantenimento e allo sviluppo delle produzioni agricole a agroalimentari sostenibili nelle aree protette.  Attraverso l'analisi e la discussione di casi si cercherà di avviare un processo partecipato di progettazione di filiere agroalimentari nell'area del Parco che abbiamo come effetto la conservazione del paesaggio e della biodiversità agricola.

Programma
Strumenti di analisi del concetto di filiera e dei sui meccanismi di funzionamento (efficienza, relazioni orizzontali e verticali tra gli operatori, strumenti di governo, etc.), con particolare riferimento alle filiere corte e alle forme di Community Supported Agriculture.

Analisi delle filiere agroalimentari dell'area del Parco Gran Sasso Laga e delle attuali forme organizzative e di commercializzazione dei prodotti.

Presentazione e discussione di casi. Progettazione di modelli sostenibili di organizzazione delle filiere agroalimentari del Parco, con particolare focus sulla conservazione del paesaggio e della biodiversità agricola.

Per informazioni e iscrizioni:

Dott.ssa Silvia De Paulis
silviadepaulis@gransassolagapark.it



Luogo: in presenza
Comune: L'Aquila (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Info Email: silviadepaulis@gransassolagapark.it
Organizzazione e gestione delle filiere nelle aree protette
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga