Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

La nuova PAC nel contesto della strategia del Green Deal Europeo

Seminario: Impatti delle filiere agricole nelle aree protette

Venerdì 29 Ottobre 2021

Seminario destinato a operatori agricoli e zootecnici dei parchi, tecnici delle aree protette e delle amministrazioni locali, studenti, dottorandi, docenti scuole superiori e università, educatori ambientali, Guardie Ecologiche Volontarie

Organizzato dall'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nell'ambito dell'iniziativa:

"Il Parco Condiviso"  
Iniziativa prevista dalla "Strategia per l'Educazione alla Sostenibilità nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.", approvata con Delibera di Consiglio Direttivo n. 15/2019, che prevede un'azione dedicata alla divulgazione scientifica.

La partecipazione agli eventi è valida per l'attribuzione di CFP nell'ambito della formazione professionale permanente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Relatori: Prof. Emilio Chiodo e Prof.ssa Rita Salvatore

Orario: 9.30 – 13-30 

Obiettivi
Il seminario si propone di analizzare le novità della programmazione della Politica Agricola Comune per il periodo 2023-2027 (fino al 2022 essendo in vigore la normativa attuale in regime transitorio), le sue interrelazioni con la nuova strategia comunitaria di From Farm to Fork e del Green Deal Europeo e le scelte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tali strumenti saranno analizzati in relazione all'agricoltura del Parco e agli aspetti relativi all'agroambiente, alla conservazione del paesaggio e della biodiversità agricola.

Programma

  • Le novità della Politica Agricola Comune 2023-27.
  • La strategia comunitaria From Farm to Fork, il Green Deal Europeo e le scelte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
  • La nuova PAC in relazione all'agricoltura dell'area del Parco, alla protezione ambientale, alla conservazione del paesaggio agrario e della biodiversità agricola.
  • Discussione sugli strumenti di politica agricola. Progettazione di iniziative che possono essere supportate dalla nuova PAC.

Per informazioni e iscrizioni:

Dott.ssa Silvia De Paulis
silviadepaulis@gransassolagapark.it



Luogo: in presenza
Comune: L'Aquila (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Info Email: silviadepaulis@gransassolagapark.it


Altre info su:
Tag: incontri a tema
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga