Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

SNOWFINCH DAY 2021

GIORNATA NAZIONALE DI STUDIO E SENSIBILIZZAZIONE SUL FRINGUELLO ALPINO

Sabato 2 Ottobre 2021

Organizzato da: Reparto Carabinieri Biodiversità di L'Aquila

Sabato 02 ottobre, in località Campo Imperatore nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si svolgerà lo Snowfinch Day 2021, per favorire la conoscenza della biodiversità ornitologica negli ambienti d'altitudine appenninici, ed una delle specie maggiormente sensibili agli effetti del riscaldamento globale.

La ricorrenza annuale giunta al sedicesimo anno di programmazione, viene promossa dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L'Aquila, con la collaborazione ed il patrocinio di Enti, Amministrazioni ed Associazioni.

Le attività verranno aperte al pubblico a partire dalle ore 8.00, in località zona albergo Campo Imperatore (arrivo stazione di monte della Funivia), presso il Giardino Botanico Alpino "Vincenzo Rivera".

Nell'ambito dell'organizzazione, verranno predisposte tutte le prescrizioni secondo il DPCM vigente, per contenere la possibilità di contagio da COVID-19;


Snowfinch Day 2021 XVI edizione - Sabato 02 ottobre 2021

Programma: C. Imperatore 2200 m. a partire dalle ore 8.00 Giardino Botanico "Vincenzo Rivera"

► "Il monitoraggio degli uccelli negli ambienti d'altitudine del Gran Sasso" Eliseo Strinella, Reparto Carabinieri Biodiversità L'Aquila

► "Alla scoperta degli adattamenti delle piante all'alta quota" Prof.ssa Loretta Pace, Università degli Studi dell'Aquila, Gruppo Universitario GACI

► "La conservazione degli ecosistemi d'altitudine" Prof. Francesco Petretti, Università di Perugia

► "Il progetto di ricerca sul Grifone Gyps fulvus in Appennino" Dott. Mario Posillico, Reparto Carabinieri Biodiversità Castel Di Sangro

Presentazione del libro: "Sentieri Invisibili" A cura di Gianluca Damiani

Escursione guidata (facoltativa): Con la partecipazione del Servizio Scientifico dell'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del Reparto Carabinieri Biodiversità di L'Aquila, assistita dagli accompagnatori di media montagna.

Percorso escursione: Giardino Botanico Alpino 2170 m - Rifugio Duca degli Abruzzi 2388 m.

Le attività scientifiche saranno condotte e coordinate dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di L'Aquila, con il supporto del Servizio Scientifico dell'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Collaborano alla realizzazione della manifestazione, il Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore "Vincenzo Rivera" dell'Università degli Studi di L'Aquila, l'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, l'Assessorato all'Ambiente del Comune di L'Aquila, il Centro Turistico Gran Sasso del Comune di L'Aquila, l'Associazione Pro Natura L'Aquila e l'Associazione Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.

La partecipazione alla manifestazione è libera e gratuita, verranno predisposte tutte le prescrizioni vigenti per contenere la possibilità di contagio da COVID-19.



Luogo: Campo Imperatore
Comune: L'Aquila (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Info Email: 042654.001@carabinieri.it
SNOWFINCH DAY 2021
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga