Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Cascata della Morricana

Escursione guidata

Sabato 23 Ottobre 2021

Evento di Gran Sasso Guides

I Monti della Laga, grazie alla loro roccia arenaria, sono ricchi di corsi d'acqua che formano cascate tra le più suggestive e imponenti dell'Appennino. La cascata della Morricana è un salto d'acqua di circa quaranta metri, circondato da pareti rocciose e dalla fitta faggeta del Bosco Martese, un luogo ricco di tradizioni e di Storia: qui infatti è stata combattuta quella che è considerata la prima battaglia partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale.
Dalla località Il Ceppo, dove sono presenti un caratteristico rifugio di montagna e uno splendido campeggio immerso nella faggeta, partiremo lungo la mulattiera che attraversa il bosco e supera diversi torrenti fino a raggiungere il sentiero che porta al cospetto della Cascata.
Escursione tecnicamente facile, con poco dislivello ma molto sviluppo (circa 16km). Consigliamo di indossare una calzatura da trekking adeguata, possibilmente alta e impermeabile, in modo da affrontare con facilità i numerosi guadi presenti sul percorso.

  • Difficoltà: E Medio-facile
  • Dislivello: 400m+
  • Distanza: 16km
  • Durata: 6h pause incluse
  • Appuntamento: ore 9:00 davanti al Rifugio Il Ceppo
  • Quota di partecipazione: 25 euro a persona
  • INFO E PRENOTAZIONI al 351 522 70 50

La quota compre: l'escursione guidata da un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio delle Guide Alpine Abruzzo e l'assicurazione RCT professionale

Equipaggiamento: zaino 30 lt massimo, bastoncini da trekking, scarpe da trekking alte, t-shirt tecnica, maglia possibilmente in pile, giacca impermeabile, pantaloni da montagna, calze da montagna, t-shirt di riserva, occhiali da sole, un paio di calze da montagna di riserva, guanti, cappello, crema solare, acqua 1 lt. e mezzo, colazione (frutta secca, barrette ai cereali ecc.), fazzoletti di carta, busta per rifiuti, consigliata macchina fotografica.

 



Luogo: Rifugio il Ceppo
Comune: Rocca Santa Maria (TE)
Provincia: Teramo Regione: Abruzzo
Info Line: 3515227050
Cascata della Morricana
Soggiorni
Dove dormire a:
Ceppo, Rocca Santa Maria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga