Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Castagnata a Valle Piola

Escursione guidata

Sabato 6 Novembre 2021

Evento di Abruzzo Parks

La cresta panoramica, i colori del bosco, i lupi, il borgo abbandonato... e poi la castagnata al Rifugio del Pastore. Autunno tutto da assaporare!
Il versante occidentale dei MONTI GEMELLI è costellato da numerosi piccoli borghi abbandonati, VALLE PIOLA è uno di questi. Posto proprio sotto le pendici del Monte della Farina, il borgo risulta abbandonato dalla seconda metà degli anni '70, mentre le prime notizie storiche risalgono al 1059. Circa novecento anni di vita di cui oggi rimangono solo pochi resti. Una storia simile a quella di altri minuscoli borghi disseminati sulle montagne del Castellano (Vallepezzata, Laturo, Serra, Lepora, Altovia e tanti altri) tutti abbandonati dagli anni '50 in poi.
Quando sul territorio viene a mancare la pressione antropica, la natura riprende il suo corso e tornano la vegetazione e il bosco e tornano anche i lupi (che forse non sono mai andati via). E allora vale la pena andare a vedere e a curiosare.
ITINERARIO - Dopo la visita del piccolo borgo di Valle Piola, saliremo per la panoramica cresta del Monte della Farina (1572 m), fino al valico di Pietra Stretta e al crinale del Monte delle Tre Croci. Splendida la vista verso il mare, i Monti Gemelli, la Laga, il Gran Sasso e i boschi intorno d'autunno vestiti. Riscenderemo poi per altra via... seguendo le tracce dei lupi! 
A fine itinerario, saremo accolti da Romina al RIFUGIO DEL PASTORE, per una gustosa MERENDA a base di castagne arrosto e vino novello.
TUTTI I DETTAGLI SUL SITO:
https://www.abruzzoparks.it/.../valle-piola-e-il-monte...
INFO E PRENOTAZIONI:
Claudia 3397320568 (anche WApp)
Luciano 3463541731 (anche WApp)
info@abruzzoparks.it



Luogo: Valle Piola
Comune: Torricella Sicura (TE)
Provincia: Teramo Regione: Abruzzo
Info Email: info@abruzzoparks.it Info Line: 3397320568
Castagnata a Valle Piola
Soggiorni
Dove dormire a:
Torricella Sicura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga