Vai alla home di Parks.it
 

AVVISO: A lezione di fotografia con Antonio Politano: dall’ 1 al 7 luglio workshop gratuito a Pantelleria

(Pantelleria, 22 Giu 19)  

Raccontare l'isola nella sua dimensione umana, oltre che di paesaggio naturale e rurale; momenti di vita quotidiana all'interno di un ambiente unico come quello del Parco nazionale; gente nei contesti, dando identità visiva al pay-off del Parco Nazionale Isola di Pantelleria - «dove anche l'umanità è patrimonio» - e alla mission di aiutare a «coltivare la bellezza».

Sono questi gli obiettivi principali del workshop di fotografia del giornalista fotografo Antonio Politano, che si terrà a Pantelleria da lunedì 1 a domenica 7 luglio 2019, sostenuto dall'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Si tratta di una nuova occasione di approfondimento e formazione che il Parco vuole offrire alla comunità in maniera aperta e gratuita, avvalendosi della rete di relazioni stabilite con importanti professionisti a livello nazionale e internazionale. La partecipazione al workshop di fotografia è infatti gratuita e avviene con compilazione e invio per email dell'apposita scheda di iscrizione scaricabile sul sito del parco (www.parconazionalepantelleria.it).

L'esperienza e la professionalità di Antonio Politano saranno a disposizione di coloro i quali intendono far parte del gruppo che per una settimana percorrerà l'isola, cercando di coglierne i tratti più significativi. Il programma delle attività prevede uscite sul campo in tutta l'isola in diverse ore del giorno, lezioni introduttive e verifiche puntuali delle foto realizzate; così da "animare" la cartolina, creando allo stesso tempo un implicito invito al viaggio utile anche agli operatori dell'industria turistica.

Le esercitazioni e il confronto quotidiani, la riflessione sulla narrazione fotografica e la pratica sul campo si propongono di dare un contributo allo sguardo e al punto di vista di allievi e fotografi provenienti dal territorio. Alla fine del workshop, una selezione di 100 fotografie - realizzate dai partecipanti e da Antonio Politano - costituirà un archivio messo a disposizione (con consenso esplicito all'uso libero di diritti) del Parco Nazionale Isola di Pantelleria per le sue diverse forme e campagne di comunicazione. Un ampio servizio, corredato da una galleria d'immagini dei partecipanti al workshop, verrà pubblicato all'interno del sito di Nikon Italia, per raccontare la valorizzazione e tutela dell'ambiente, la vita quotidiana e le eccellenze dell'isola.

Antonio Politano, fotografo e giornalista, realizza reportage per diverse testate (principalmente per La Repubblica e National Geographic Italia) e insegna fotografia e scrittura in viaggio in workshop, master, università. È autore di alcune pubblicazioni, tra cui l'Agenda del viaggio e I colori della luce - oltre che di un manuale di fotografia in viaggio, di documentari tv e multimedia web. Ha esposto, in collettive e personali, in Italia e all'estero, curato mostre di autori vari, vinto alcuni premi, fondato e diretto Sguardi, rivista online di fotografia e viaggio di Nikon Italia, e il Festival della Letteratura di Viaggio, promosso da Società Geografica Italiana).

 


Allegati:
AVVISO: A lezione di fotografia con Antonio Politano: dall’ 1 al 7 luglio workshop gratuito a Pantelleria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria