Vai alla home di Parks.it
 

Il valore identitario del paesaggio rurale di Pantelleria nella vita quotidiana: presso il Castello due spazi dedicati

Dalla prossima settimana, e per tutto il mese di Agosto, una stanza del Castello si trasformerà in spazio di approfondimento e riflessione sul futuro del paesaggio rurale di Pantelleria.

(Pantelleria, 18 Lug 19)  

Due allestimenti accompagneranno il visitatore lungo il proprio percorso: "Rural landscape: unconventional public space" e "Pantelleria Paesaggio rurale storico". Il primo è formato da 37 piccoli pannelli che ricordano - per immagini, testi e progetti - il valore identitario, culturale, economico e ambientale del paesaggio rurale nella vita quotidiana di tutti noi. L'installazione ha preso parte alla Biennale dello Spazio Pubblico 2019 a Roma.

          Sul lato destro della sala, invece, si può consultare la ricerca che ha reso possibile l'iscrizione di una porzione di territorio pantesco al Registro Nazionale dei Paesaggi rurali Storici del MiPAAFT. "Pantelleria Paesaggio rurale Storico" espone il dossier di candidatura presentato al Ministero dell'Agricoltura l'11 gennaio 2018, diviso per ambiti tematici (paesaggio, storia, economia, percezione sociale, valutazione territoriale dell'abbandono etc.) e lo rende disponibile a tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza del territorio e ne vogliano comprendere lo stato effettivo di salute. Entrambi gli allestimenti sono a cura di Giorgia De Pasquale, architetto e ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Roma Tre. All'interno della stessa stanza sarà allestito anche uno spazio per raccogliere idee, proposte e progetti per il futuro del paesaggio rurale dell'Isola.

 

Il valore identitario del paesaggio rurale di Pantelleria nella vita quotidiana: presso il Castello due spazi dedicati Il valore identitario del paesaggio rurale di Pantelleria nella vita quotidiana: presso il Castello due spazi dedicati Il valore identitario del paesaggio rurale di Pantelleria nella vita quotidiana: presso il Castello due spazi dedicati
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria