Vai alla home di Parks.it
 

"Coltivare la Bellezza" wokshop nazionale Rotary Club Pantelleria

(Pantelleria, 19 Set 19) La due giorni organizzata dal Rotary Club Pantelleria in occasione del workshop nazionale "Coltivare la Bellezza" 2° edizione Mare d'@mare ha visto l'alternarsi di una serie di prestigiosi interventi utili a dare spunti di riflessione sui temi di "Pantelleria Bene Comune" e  "Pantelleria Aperta".

Tra i relatori anche il presidente del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Salvatore Gabriele, che è intervenuto in merito alla necessità di istituire l'Area Marina Protetta a partire dall'avvio di un tavolo istituzionale con il ministero dell'ambiente che è l'ente deputato ad avviare il percorso di studi per il riconoscimento dell'area marina protetta. Fondamentali anche gli incontri e attività che si possono svolgere sul territorio, in quanto espressione di contenuti che potranno essere utili allo che avvierà l'Ispra, istituto di ricerca scientifica del Ministero. Gabriele ha ricordato la buona strada che si era già intrapresa nel 2008/2009 quando la proposta arrivò in Senato. Nel suo intervento ha rimarcato l'importanza di escludere l'interesse personale sulla zonizzazione; la trasversalità di tematiche e soggetti coinvolti per la tutela e la valorizzazione del mare; e l'importanza di definire quelle regole che permettono di avere meno problematiche nella gestione della riserva e diventano vantaggiose per la comunità.

A precedere l'intervento del presidente del Parco di Pantelleria è stato il direttore del Parco delle Cinque Terre, Patrizio Scarpellini, che ha portato il resoconto dell'esperienza da loro già maturata.

'Coltivare la Bellezza' wokshop nazionale Rotary Club Pantelleria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria