Vai alla home di Parks.it
 

AGGIORNAMENTO SULLA POTATURA DEGLI ULIVI: L’UNIVERSITA’ DI PERUGIA A PANTELLERIA

(Pantelleria, 24 Gen 20) Si conclude oggi il corso di potatura dell'ulivo che ha visto la presenza dell'università di Perugia a Pantelleria, per promuovere l'integrazione tra le conoscenze tradizionali e l'alboricoltura moderna, affinchè la tecnica agricola avvenga nella maniera più adeguata e rispettosa della pianta.

Nell'ottica di promuovere e incentivare la tutela del paesaggio e della natura, l'Ente Parco di Pantelleria ha accolto presso la propria sede i docenti e partecipanti della prima giornata del corso, che è stata dedicata alla teoria con gli interventi del professore Primo Proietti e del dottor Mirco Boco, del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali, sulla pratica della potatura, sugli utensili da usare e sulla conoscenza della tipologia di alberi. La presenza dell'ateneo dell'Umbria, fra i più rinomati nello studio delle tecniche agricole soprattutto in olivicoltura, ha rappresentato un'occasione di aggiornamento che arricchisce le tradizionali tecniche usate dai contadini dell'isola.

 La due giorni ha previsto, anche, un primo approccio all'assaggio dell'olio di oliva per riconoscerne elementi caratteristi. Di grande partecipazione è stata l'esperienza sul campo per eseguire la potatura in gruppo, effettuare il taglio corretto sul riconoscimento delle parti della pianta.

AGGIORNAMENTO SULLA POTATURA DEGLI ULIVI: L’UNIVERSITA’ DI PERUGIA A PANTELLERIAAGGIORNAMENTO SULLA POTATURA DEGLI ULIVI: L’UNIVERSITA’ DI PERUGIA A PANTELLERIAAGGIORNAMENTO SULLA POTATURA DEGLI ULIVI: L’UNIVERSITA’ DI PERUGIA A PANTELLERIA
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria