Vai alla home di Parks.it
 

Educazione ambientale: gli studenti di Pantelleria protagonisti delle attività del Parco Nazionale

(Pantelleria, 15 Giu 20) Con lo sguardo attento ai più piccoli a cui sono stati rivolti tantissimi progetti di educazione ambientale, anche in periodo di restrizione, l'Ente Nazionale Parco di Pantelleria ha voluto augurare agli studenti dell'isola un buon inizio estate aprendo sul sito istituzionale una sezione dedicata all' Educazione Ambientale. Si tratta di un resoconto di tutte le iniziative svolte e della pubblicazione degli elaborati delle classi III, IV e V del Circolo Didattico A. D'Ajetti (plessi Capoluogo, Khamma e Scauri), impegnate nelle attività virtuali di educazione ambientale di Marevivo.

Gli operatori dell'Associazione, in accordo con i Dirigenti Scolastici degli istituti coinvolti, hanno messo in campo iniziative didattiche su diverse piattaforme digitali, per coinvolgere centinaia di alunni nei progetti "I Delfini Guardiani dell'isola". L'esito è stata la pubblicazione online delle tre video lezioni dedicate al mare e all'inquinamento da plastica, con Andrea Biddittu e Costanza Bonomo; i vulcani, con Erika Rodo e le tradizioni gastronomiche pantesche, con Anna Rita Gabriele. Inoltre, è stata realizzata una mostra virtuale di disegni ed elaborati sul tema "mare", prodotti dagli studenti durante la quarantena. Questi lavori saranno parte integrante del Progetto/Concorso del Rotary Club di Pantelleria dal titolo "Veleggiare nell'ORMA", dedicato a Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale scomparso prematuramente.

Il mare fa spiccare ancora Pantelleria, con la recente conquista delle Cinque Vele del Touring Club Italiano e Legambiente, e l'azione formativa coinvolge ancora una volta i giovani dell'isola per maturare una visione più rispettosa dell'ambiente, in un'ottica di sviluppo sostenibile e rigenerazione delle risorse, recupero delle tradizioni e dell'identità. Nella sezione dedicata ai giovani e all'ambiente è possibile conoscere i progetti in collaborazione con CAI, FABLAB, MAREVIVO, che intendono fare di Pantelleria, un laboratorio didattico all'aperto dove il mondo naturalistico, archeologico e storico, agricolo ed umano si intersecano, fornendo spunti ed approfondimenti per educare alla conoscenza della natura e alla sostenibilità, attivando processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita.

Educazione ambientale: gli studenti di Pantelleria protagonisti delle attività del Parco Nazionale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria